Concorsi Esercito per VFP1, dal 25 marzo apre il nuovo blocco di reclutamento

di Matteo Carriero Commenta

Tra i concorsi dell’Esercito italiano quello per VFP1 (Volontari in ferma prefissata di 1 anno) è tra i più attesi e seguiti, con migliaia e migliaia di candidature ogni anno. Il 25 marzo si apre la nuova finestra per l’invio delle domande di partecipazione al terzo blocco di reclutamento.

Il 25 marzo si riapre l’invio delle domande per il concorso 2013 come VFP1 dell’Esercito Italiano: si tratta del terzo blocco di reclutamento, e già si calcola un enorme numero di richieste. In palio ci sono 1300 posti, e le domande potranno essere presentate, con tutti i moduli necessari in allegato, entro il prossimo 23 aprile.

Questo terzo blocco di reclutamento, con incorporazione dei candidati selezionati prevista per il mese di settembre 2013, è destinato a tutti i nati tra il 23 aprile 1988 e il 23 aprile del 1995, estremi compresi. Per partecipare al concorso come VFP1 del 2013 occorre possedere la cittadinanza italiana, occorre aver compiuto il 18mo anno di età, da un lato, e non aver ancora superato il giorno del compimento del 25mo anno d’età, dall’altro. È inoltre requisito necessario il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (ovvero di scuola media inferiore).

Ricordiamo ai tanti che vorranno partecipare al concorso come Volontari in Ferma Breve di 1 anno che la domanda di partecipazione allo stesso va inviata tassativamente online, previa registrazione sul sito del Ministero della difesa italiano. Come chiarito con comunicato ufficiale, a seguito dei tanti problemi riscontrati dagli utenti che utilizzano il browser Google Chrome, è caldamente consigliato l’utilizzo di un altro browser come Mozilla Firefox.

I moduli che sarà necessario compilare e inviare per poter partecipare alla selezione non sono pochi. In occasione delle precedenti finestre di invio ne abbiamo parlato approfonditamente, rimandiamo quindi ai nostri articoli riguardanti i moduli per il concorso da VFP1 del 2013.

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>