Guardia di finanza, il concorso per allievi in ruolo aeronavale

di isayblog4 Commenta

Spread the love

La Guardia di finanza ha diffuso il bando per il concorso da allievi in ruolo aeronavale. Il termine ultimo per iscriversi è fissato per il 18 febbario. Vediamo i requisiti, i moduli necessari per partecipare e come si svolgerà il concorso.

La Guardia di finanza indice il concorso per allievi in ruolo aeronavale. Possono partecipare al concorso tutti gli ispettori e i sovrintendenti nati dopo il primo gennaio 1985 che non siano stati dichiarati non idonei all’avanzamento e tutti i cittadini italiani nati tra il primo gennaio del 1991 e il primo gennaio del 1996 (estremi inclusi) in possesso dei loro diritti civili e politici, non decaduti destituiti da impieghi nella pubblica amministrazione, non imputati né condannati né dimessi da istituti di formazione delle forze armate e infine non dichiaratisi obiettori di coscienza. È necessario un diploma di istruzione secondario superiore (o la possibilità di conseguirlo nel 2013).

La domanda di partecipazione al concorso della Guardia di finanza va compilata online a meno di malfunzionamenti del sito (in tal caso si utilizzi la domanda di partecipazione cartacea). Il concorso sarà caratterizzato anzitutto da una prova preliminare la cui data sarà resa nota il prossimo 15 marzo. Coloro che saranno ammessi alla prova scritta dovranno quindi sostenerla il prossimo 18 aprile. Durerà sei ore e verterà su un tema di cultura generale. A ciò andrà ad aggiungersi il consueto accertamento dell’idoneità psico-fisica del candidato (che saranno particolari per coloro che concorrono come comandanti di stazione e unità navale e come piloti militari).

Dopo di ciò seguiranno le prove orali e le prove, si facci attenzione, facoltative, in lingua straniera e informatica. Tra i moduli da inviare oltre all’eventuale domanda cartacea di partecipazione troviamo l’atto d’assenso, il certificato medico e l’eventuale richiesta per ulteriori accertamenti sanitari. La scadenza per l’iscrizione al concorso, lo ricordiamo, è fissata per il 18 febbraio 2013.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>