Concorso VFP4 2013 dell’esercito per atleti

di Matteo Carriero Commenta

 È da poco stato bandito il concorso per VFP4 del 2013 per atleti dell’Esercito Italiano. Il concorso mette in palio 31 posti suddivisi a seconda di numerose specialità e discipline sportive, dalla scherma al judo passando per tiro a volo, nuoto e sci alpino.

L’Esercito Italiano ha bandito il nuovo concorso per 31 posti come VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata di 4 anni) dell’anno 2013. La data di scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il prossimo 12 luglio 2013. Come si legge nel comunicato ufficiale

L’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale sarà effettuato presso il Centro di Selezione volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) dell’Esercito di Roma, il 22 e 23 luglio 2013.

Vediamo allora come vengono ripartiti i 31 posti come VFP4 Atleti messi in palio dall’esercito, e quindi anche chi può tentare l’accesso per la propria specialità. Partendo dall‘atletica leggera, l’Esercito mette in palio un posta per atleta femminile nei 60-100 metri, uno per atleta femminile dei 400m e della 4×400 m, un post per atleta maschile nei 400 e 400 m ostacoli, un posto per atleta femminile nel crosso, i 1500 e i 3000 metri, un posto per atleta maschile nel cross e uno per atleta maschili in prove multiple, 60 e 100 m.

L’esercito mette in oltre in palio un posto per atleta femminile specializzata nella sciabola (scherma), per un atleta maschile nei 50 e 100 m farfalla (nuoto) e un atleta di sesso femminile per i 200-400-4×200 metri stile libero (nuoto), nonché per una specialista della ginnastica artistica.

Per il judo sono disponibili tre posti, due per atleti maschili nelle specialità 60 e 73 kg, e uno per judoka di sesso femminile nei 57 kg. Altri due posti a concorso sono riservati ad atleti maschili per il tiro a volo (double trap) e il tiro a segno (carabina 50 m ). Per lo sci alpino sono disponibili 2 posti per uomini e 2 per donne in tutte le specialità, più 1 un posto per uomini e uno per donne in tutte le specialità dello sci di fondo. Due atleti maschili e uno femminili sono ricercati per lo snowboard, e 3 atleti maschili per il biathlon, più uno per sci alpinismo, 1 per arrampicata sportiva e uno per la specialità alpinismo.

Photo Credits | Vittodav su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>