Olimpiadi, le discipline di tiro a segno con carabina e pistola

di Matteo Carriero Commenta

 L’attenzione di tutto il mondo è ora sulle Olimpiadi di Londra 2012, vediamo allora nel dettaglio quali sono le discipline olimpiche di tiro a segno con carabina e pistola, le armi usate, le loro caratteristiche e le distanze di tiro.

Per ciò che concerne le discipline olimpiche femminili abbiamo la Carabina Sportiva 3 Posizioni, in cui la carabina utilizzata è una calibro 22 LR, dal peso di 6,5 kg, il bersaglio ha dimensioni 10: 10,4 mm e va colpito da 50 metri da tre posizioni: da terra, in ginocchio e in piedi. Abbiamo poi la Carabina a 10 Metri. L’arma usata è una carabina a gas compresso del calibro di 4,55 mm, dal peso di 5,5 kg. Il diametro del bersaglio è pari a 10: 0,5 mm e va colpito, va da sé, da una distanza di 10 metri. Abbiamo poi la Pistola Sportiva. Si utilizza una semiautomatica calibro 22 LR dal peso di 1,4 kg con scatto pari a 1 kg. La gara consiste in serie di colpi mirati con bersaglio di 50 mm e celeri, con bersagli 100 mm. La Pistola a 10 Metri, invece, utilizza pistole a gas compreso calibro 4,5 mm del peso 1,5 kg e con scatto di 0,5 kg.

Passando alle discipline olimpiche di tiro a segno maschili troviamo la Carabina Libera a Terra, con armi calibro 22 LR del peso massimo di 8 kg. Il bersaglio ha un diametro di 10: 10,4 mm e la distanza di tiro è di 50 metri. Poi troviamo la Carabina Libera 3 Posizioni che si gioca con carabine calibro 22 LR del peso massimo di 8kg, anche qui con bersaglio a distanza di 50 metri e tre posizioni di tiro: da terra, in piedi e in ginocchio. Abbiamo poi la Carabina a 10 Metri con armi a gas compresso del calibro di 4,5 mm e del peso di 5,5 kg, dove si spara da 10 metri a un bersaglio di diametro 10: 0,5 mm. Passando alle pistole abbiamo la disciplina olimpica della Pistola Libera, molto spettacolare, dove i tiratori fanno fuoco contemporaneamente con armi calibro 22 LR con dimensioni e peso a piacere dalla distanza di 50 metri; la Pistola Automatica, in cui si utilizzano semiautomatiche calibro 22 LR con peso massimo di 1,4 kg, velocità minima della palla di 250 m/s e peso minimo di 39 grammi dalla distanza di 25 metri. E infine la disciplina Pistola a 10 Metri, con pistole a gas o aria compressa del calibro di 4,5 mm, peso massimo 1,5 kg e scatto 0,5 kg, che si tiene dalla distanza, naturalmente, di 10 metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>