Tornei softair in Lombardia, Operazione Libano il 2 giugno a Varese

di isayblog4 Commenta

Spread the love

tornei softair lombardiaTornei softair in Lombardia, segnaliamo il bell’evento Operazione Libano che si terrà il prossimo 2 giugno 2013 a Besozzo, vicino Varese. Si tratta di un evento ad ambientazione boschiva e collinare, di tipologia pauttuglia da ricognizione e attacco con navigazione libere e difficoltà stimata dagli organizzatori come media.

Tra i tornei softair in Lombardia parliamo oggi di Operazione Libano, evento in programma per il 2 giugno 2013 a Besozzo vicino Varese. L’evento, che inizierà alle ore 8 e terminerà alle ore 16, si terrà con ogni condizione meteo ed è aperto a tutte le Asd regolarmente registrate. I team saranno composti da 8 giocatori ciascuno.

Il costo del torneo softair sarà pari a 250 euro per squadra, quindi poco più di 30 euro per singolo operatore (l’intero ricavato sarà devoluto alla famiglia di un softgunner caduto in disgrazia). Il materiale obbligatorio per poter prendere parte all’evento softair prevede almeno 1 GPS e una radio Lpd per squadra, nonché il possesso di una macchina fotografica e di minimo 2 cellulari per squadra. Si faccia attenzione poiché è obbligatorio l’uso di pallini biodegradabili.

Il background del torneo è storico e come si evince dal titolo coinvolge il Libano e le forze israeliane. Ecco un estratto dell’ambientazione tratto dal comunicato ufficiale:

Antefatto 14 marzo 1978 Israele lancia l’Operazione Litani, occupando l’area a sud del Leonte, con più di 25.000 soldati. Gli obiettivi fissati sono di spingere i gruppi militanti palestinesi, in particolare l’OLP, lontano dal confine con Israele e di aiutare un alleato di Israele, l’Esercito del Libano del Sud. Durante l’offensiva di sette giorni, le Forze di Difesa Israeliane prima conquistano una fascia di terra grande approssimativamente 100 kmq, ed in seguito proseguono a nord del fiume Litani distruggendo tutto quello che incontrano. […] In risposta all’invasione, il Consiglio di sicurezza ONU ha passato la Risoluzione 425 e la Risoluzione 426 invocando la ritirata delle forze israeliane dal Libano. È quindi operativa la Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (UNIFIL) per rafforzare il mandato e riportare pace e sovranità al Libano.

Photo credits | Pelice su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>