Nuovi studi sulla diffusione di armi negli Stati Uniti. Possedere un’arma è un diritto costituzionale negli Stati Uniti, ma la maggior parte degli americani sceglie di non esercitarlo. Secondo un sondaggio del 2023 condotto dal Pew Research Center, solo il 32% circa degli adulti americani possiede un’arma da fuoco. Tuttavia, sebbene meno di un terzo della popolazione possieda un’arma, gli Stati Uniti si distinguono come l’unico Paese al mondo con più armi possedute da civili che persone.

Gli ultimi studi sulla diffusione di armi negli Stati Uniti nel 2025
Sebbene questi due fatti possano sembrare contraddittori a prima vista, la spiegazione più semplice è che la maggior parte degli americani che possiedono un’arma ne possiede più di una, spesso molte di più. Le armi da fuoco vengono utilizzate e trasportate quotidianamente per un’ampia gamma di funzioni specifiche e nessuna arma da fuoco è ottimale per ogni caso d’uso. Un cacciatore, ad esempio, difficilmente userebbe la stessa arma da fuoco per la selvaggina di grossa taglia e per la caccia alla selvaggina acquatica. Allo stesso modo, mentre un fucile da caccia può essere un’arma ideale per la difesa domestica, una piccola pistola semiautomatica è più adatta per la protezione personale in pubblico.
Che si tratti di caccia, difesa domestica, protezione personale o tiro ricreativo, i possessori di armi negli Stati Uniti hanno delle preferenze ben precise per alcune armi da fuoco.
Utilizzando un rapporto di Gun Genius, che ha analizzato i dati di vendita del marketplace online di armi da fuoco GunBroker.com, 24/7 Wall St. ha identificato le 25 armi da fuoco più popolari in America. Le armi da fuoco sono classificate in base al volume di vendita nell’anno solare 2024, sebbene non siano stati forniti dati di vendita esatti. Dati supplementari sul prezzo base approssimativo per ogni marca e modello provengono da rivenditori online, tra cui GunBroker.
Sebbene tutte le armi da fuoco siano armi in grado di offrire un certo livello di protezione, le pistole semiautomatiche sono la scelta più popolare a tale scopo, in particolare per il porto occulto. Dato che il 72% dei possessori di armi da fuoco cita la protezione personale come una delle ragioni principali per possedere un’arma da fuoco, secondo Pew, non sorprende che la quota maggiore delle armi da fuoco più vendute nel 2024 siano le pistole. Delle 25 armi da fuoco in questa lista, 13 sono pistole semiautomatiche, tra cui tre prodotte da Glock e due modelli ciascuno da Ruger e Sig Sauer. (Ecco uno sguardo alle pistole più potenti.)
Altri tipi di armi da fuoco comuni in questo elenco includono fucili a otturatore girevole-scorrevole e a leva. Molti di questi sono camerati per proiettili di grosso calibro utilizzati principalmente per la caccia. Altri, invece, sono disponibili solo in calibri più piccoli a percussione anulare, ideali per i tiratori inesperti, in quanto offrono un rinculo inferiore e sparano munizioni relativamente economiche.