Concorsi per volontari congedati, ecco come trovarli

di isayblog4 1

Spread the love

Concorsi per volontari congedati: sono migliaia i giovani che ogni anno partono come volontari nelle forze armate (VFB, VFP1, VFP4) e alcuni dopo esser stati congedati non sanno che per molti concorsi del nostro paese sono riservati dei posti per l’assunzione dei volontari congedati. In un periodo di forte disoccupazione diventano concorsi particolarmente interessanti. Ma come trovarli? In realtà, sapendo dove cercare non è difficile.

I concorsi di lavoro nella pubblica amministrazione riservano un certo numero di posti ai giovani italiani che sono partiti volontari per le forze armate e sono poi giunti al congedo. Molti lo sanno ma qualcuno no. Molti, non riescono a rintracciare con facilità i concorsi a cui è possibile partecipare. Anzitutto chiariamo quali concorsi riservano posti ai volontari congedati e in che misura. Chiarissimo in proposito il Ministero della Difesa:

Il servizio militare prestato senza demerito in ferma volontaria (VFB VFP1 E VFP4) dà titolo al beneficio della riserva di posti nelle assunzioni delle Pubbliche Amministrazioni, nella misura del 30% (art.1014, comma 3 del D.Lgs. 66/2010). Il Ministero della Difesa, nei concorsi per l’assunzione di personale civile non dirigente, applica, invece, una percentuale di riserva pari al 50% dei posti messi a concorso.

Ma come rintracciare con facilità i concorsi per i quali sono riservati posti ai volontari congedati? Uno dei metodi più semplici ed efficaci è quello di partire dalla pagina dedicata del Ministero della Difesa. Qui si potrà trovare una lista aggiornata dei concorsi che in Italia riservano posti ai congedati. Viene riportata la mansione, il comune, il numero di posti riservati. A questo punto si può scegliere di ricercare le informazioni complete sul concorso sulla Gazzetta Ufficiale del lavoro (sono presenti tutti i riferimenti per trovare ogni singolo annuncio) oppure attraverso la classica ricerca su Google. I posti riservati non sono pochi: in un periodo di crisi come questo tutti i volontari congedati dovrebbero tenere sotto controllo in maniera efficace questa tipologia di concorsi!

Photo Credits | Vittodav su Wikipedia

Commenti (1)

  1. 4bl 2009 e poi seconda partenza 3bl 2011 per un tot di 3 anni oggi sn qualificato come O.S.S ( operatore-socio-sanitario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>