Carabinieri, concorso 2013 per Ispettori dell’arma

di Matteo Carriero Commenta

L’arma dei Carabinieri ha da poco pubblicato il bando per il concorso del 2013 per l’ammissione all’11mo corso annuale di 210 allievi marescialli del ruolo Ispettori dell’arma: la scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata al 9 febbraio 2013.

Un interessante concorso interno all’arma dei Carabinieri è stato da poco lanciato sul sito del Ministero della Difesa: si tratta del concorso del 2013 per l’ammissione all’11mo corso di 210 allievi marescialli del ruolo Ispettori. Tutti gli interessati a partecipare dovranno inviare entro il 9 febbraio la propria domanda di partecipazione tramite il sito ufficiale Carabinieri.it. Il concorso 2013 per Ispettori prevede, naturalmente, delle prove. La prima è la prova preliminare della durata di 60 minuti, che consisterà nella compilazione di un questionario con 100 domande a risposta multipla. La seconda prova è la prova scritta, in cui i candidati dovranno redigere un elaborato attinente ai servizi d’istituto nell’arco di cinque ore. Ciò significa che l’argomento sarà l’arma stessa dei Carabinieri. Infine tutti i candidati al concorso 2013 per Ispettori dei Carabinieri dovranno sostenere la prova orale che durerà al massimo trenta minuti. Il candidato dovrà rispondere a domande relative a 7 discipline (gli argomenti specifici verranno sorteggiati). Le discipline in questione sono: storia contemporanea, geografia, tecnica professionale, elementi di diritto costituzionale e pubblico, diritto penale, procedura penale e diritto penale militare, diritto e tecnica della circolazione stradale e infine tecnica di polizia giudiziaria.

Ricordiamo che i candidati che lo vorranno potranno sostenere un esame facoltativo di lingue. Tutte le specifiche relative a tutte le prove (con gli argomenti nel dettaglio) possono essere trovati nel bando ufficiale del concorso insieme agli allegati, bando che riportiamo in fondo all’articolo. Ricordiamo che la ripartizione dei posti per il concorso del 2013 come Ispettori dell’arma sarà la seguente: un terzo per i Brigadieri Capi, un terzo per i Brigadieri e i Vicebrigadieri, un terzo per Appuntati e Carabinieri.

Download bando e allegati concorso 2013 per Ispettori dell’arma dei Carabinieri

Photo Credits | uitdragerij su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>