Le uniformi dell’Arma dei Carabinieri

di Gioia 1

Le uniformi dell’Arma dei Carabinieri si distinguono in Ordinaria, di Rappresentanza, Grande Uniforme, Grande Uniforme Speciale, Operatica e da Cerimonia. Ogni uniforme ha i suoi tratti caratteristici ed i militari dell’Arma sono tenuti ad indossarla a seconda della situazione contingente o del grado.

L’uniforme Ordinaria è composta da una giacca nera ad un solo petto con quattro bottoni argentati sulla parte anteriore. La giacca è completata da quattro tasche (due nella versione femminile) e da due controspalline chiuse da bottoni argentati. I pantaloni sono anch’essi di colore nero, con bande rosse e quattro tasche.

A completare la divisa c’è una camicia bianca a due taschini, cravatta nera, scarpe nere, guanti in pelle nera e berretto rigido con il fregio dell’Arma sulla parte anteriore.In particolari situazioni (all’interno della caserma, ad esempio, la giacca può essere sostituita da un maglione a V o eliminata completamente, a patto che i gradi siano applicati sulla camicia.

L’uniforme di Rappresentanza è del tutto simile a quella Ordinaria, se non per lo spallaccio o la bandoliera, per il cinturone nero, per le cordelline e la sciabola.

La Grande uniforme è anch’essa simile a quella ordinaria, ma si completa di sciarpa azzurra con decorazioni, sciabola e dragoni per gli ufficiali, decorazioni, sciabola e dragona per i marescialli, solo decorazioni per il resto del personale.

La Grande uniforme speciale è invece costituita da un copricapo con pennacchio rosso, pantaloni neri con banda rossa, camicia bianca, bianchi bianchi, stivaletti neri, mantello di panno o impermeabile nero, a seconda delle condizioni meteorologiche.

L’uniforme Operativa è composta da giubba e pantalone di colore turchino, basco, fazzoletto blu al collo, guanti neri in pelle e anfibi di colore nero.

L’uniforme da Cerimonia è costituita da giacca a doppio petto nero con bottoni argentati, pantaloni neri, camicia bianca, cravatta di seta nera, scarpe e calze nere, guanti bianchi.

Commenti (1)

  1. Sto cercando il pennacchio rosso-blu ed un paio di pantaloni della grande uniforme dei carabinieri. Tengo a precisare che detengo già la marsina che è di pannetto blu scuro quaindi anche i pantalone debbono essere di pannetto blu scuro.
    Mi date informazioni in merito
    Grazie attendo Vostre notizie
    Cordialità
    Giuseppe Butera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>