Law 80, il lanciarazzi dei Sas Uk: uso e caratteristiche

di Sandra Commenta

Il Law 80, o arma leggera controcarro 80, in uso presso le forze armate britanniche e soprattutto da parte di corpi speciali quale il Sas dell’esercito inglese, è più spesso denominata con l’appellativo errato di Law 94, equivoco dovuto probabilmente al suo calibro, che è di 94 mm. Si tratta di un’arma portatile abbastanza maneggevole, che chiusa misura un metro. La lunghezza del Law 80 estesa è di un metro e mezzo. Il peso di quest’arma è di 8,8 kg se priva di munizioni, mentre il proiettile corrispondente pesa altri 4 kg. La conformazione del Law 80 appare sostanzialmente costituita di una canna allungabile, ed è dotata di sistema integrato da 9 millimetri.

Arma da guerra complessa in uso dal 1987 e fino ai nostri giorni, il Law 80 è dotato di fucile spotting con cinque colpi di munizioni, e sistema balistico di puntamento. Prima ancora di puntare l’obiettivo, il tiratore toglie le sicure apposite, posiziona il busto all’indietro, e si apre la visuale azionando il mirino. La munizione principale fa parte della categoria dei razzi, ed ha una capacità di perforazione fino a 700 mm di corazzatura. La gittata è normale è invece di 500 metri al massimo.

Il lanciarazzi Law 80 è l’arma inglese designata fin dalla sua progettazione ad essere successore dell’M72 Law. Piuttosto pesante, come abbiamo visto: 10 kg di trasporto minimo, non ne fanno una delle armi più maneggevoli, ovvero le cosiddette “Light” delle forze militari. In effetti sono queste probabilmente le caratteristiche che ne hanno limitato la diffusione, dato che tra i Sas dell’esercito britannico l’equipaggiamento è sostanzialmente tenuto a discrezione abbastanza individuale, ed evidentemente il Law 80 non è stato quello maggiormente scelto dai tiratori all’opera.

La caratteristica più apprezzata è sicuramente il fucile spotting di cui abbiamo già parlato: un fucile di aggiustamento che consente di puntare ad obiettivi particolarmente difficili, colpendo con precisione fino a 500 metri circa, risultato che con armi più maneggevoli è più difficilmente ottenibile. La cartuccia apposita utilizzata per lo spotting, peraltro, è molto particolare e non sostituibile con munizioni di maggior diffusione. Altro tra i particolari che non decretano per il Law 80 il primato della praticità tra le armi militari pesanti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>