Maschera anti Nbc: guerra chimica e difesa

di Sandra Commenta

Abbiamo visto spesso ai giorni nostri, ma anche in foto d’epoca, militari impiegati in guerre chimiche, ovvero conflitti dove c’era il rischio di essere attaccati tramite aggressivi chimici. Soprattutto la classica maschera anti Nbc ci segnala subito che siamo in presenza di operazioni svolte in queste condizioni. Ma vediamo quali sono le dotazioni classiche anti arma chimica di cui sono muniti i militari della maggior parte degli eserciti moderni. Partiamo con il dire che ci sono delle dotazioni di truppa a vari livelli e delle dotazioni individuali, di cui è fornito ogni singolo soldato.

In generale, la dotazione individuale dei militari è costituita soprattutto di maschera anti Nbc e mimetica speciale protettiva. Il corredo complementare è composto di 3 sirette di solfato di atropina (contro i gas nervini), un blister di pastiglie anti-dolorifiche (in caso di schock da contagio leggero), polveri anti-shock (solubili in acqua), una garza speciale per ustioni. A scopo preventivo, ci sono sostanze che assorbono alcuni tipi di gas nocivi che possono esser presenti nell’ambiente, come la bentonite d’alluminia, che è una polvere assorbente molto efficace.

La maschera anti Nbc, osservata nel dettaglio, si compone di quattro parti principali:
– il facciale
– il filtro
– la borsa
– la bardatura

L’elemento più importante ed interessante tra questi, oltre che il più complicato dal punto di vista tecnico è il filtro. E’ sempre svitabile, per consentire una certa manutenzione e la sostituzione delle sostanze apposte all’interno. Si avvita dunque al resto della maschera non troppo tempo prima dell’uso. La forma è troncoconica, e non serve solo per evitare di respirare eventuali sostanze tossiche, come spesso si è portati a credere. E’ invece una vera e propria riserva di carboni attivi contenuti all’interno, divisi in strati impregnati di differenti sostanze basiche che fanno da barriera in caso di attacco da parte di sostanze acide presenti all’esterno.

(Foto: una maschera anti Nbc di fabbricazione tedesca. Da: http://www.altopiano7comuni.it/home/detail.asp?iData=1126&iCat=476&iChannel=24&nChannel=Articles)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>