Torna Militalia, la fiera del collezionismo militare (VIDEO)

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Il tema di quest’edizione sarà la cavalleria europea. Giunta alla 59 esima edizione, torna Militalia: la fiera che si svolgerà domani 14 e domenica 15 maggio 2016 al parco esposizioni di Novegro (Milano) è la più importante occasione di incontro degli appassionati di militaria che si svolge nel nostro Paese, ed è l’espressione più aggiornata della tradizione di eventi dedicati all’argomento del collezionismo militare che si sono svolti da anni nel Parco Esposizioni Novegro.

 

Suddivisa nelle due edizioni di maggio e novembre, la manifestazione comprende i seguenti settori: mercato internazionale di militaria (operatori ed aziende commerciali); forze armate e corpi dello stato; musei storici e militari; associazioni d’arma e combattentistiche; associazioni di settore ed archeologiche; gruppi storici in costume; modellismo statico e wargame; armerie e survival; softair; editoria specializzata; spettacoli e concerti.
Il tema di quest’anno è la cavalleria e grazie al contributo del museo della Cavalleria di Pinerolo e di collezionisti specializzati, il pubblico potrà vedere una rassegna di uniformi e preziosi reperti, facendo, è proprio il caso di dire, una cavalcata entusiasmante attraverso i secoli.
La parte della Mostra all’aperto, prevede poi l’esibizione di cavalieri e formazioni a cavallo, unitamente agli esemplari bellici della contemporaneità, eredi d’acciaio di quella nobile specialità.

Tra le importanti novità di questa edizione, la 59 esima, all’interno della rassegna ci sarà anche il 1 Salone della sicurezza e della difesa personale. Diamo un’occhiata al programma
Sabato 14 maggio
Ore 11.00  Inaugurazione ufficiale  con l’intervento della fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Ore 13.00  Autodifesa e comportamento assertivo: giochi di ruolo, tenuto da Krav Maga Segrate Academy.
Ore  14.00 Esibizione della fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli.
Ore  15.00 Presentazione del libro Garibaldi El Libertador a cura di Federico Guiglia.
Ore  16.00 Incontro dal titolo: Influenza delle operazioni dei Mezzi d’Assalto della Decima Flottiglia Mas, sullo    sviluppo delle tecnologie subacquee. Relatori: prof. Roberto Serra, guardiamarina dei Mezzi d’Assalto Subacquei X Mas; contrammiraglio incursore Francesco Chionna.

Domenica 15 maggio
Ore 11.00 Conferenza: La Cavalleria europea. Relatore: prof. Giuseppe Manzoni di Chiosca.
Ore 13.00 Autodifesa e comportamento assertivo: giochi di ruolo, tenuto da Krav Maga Segrate Academy.
Ore 15.00 Linee guida per la Difesa personale, Relatore: Salvatore Domenico Careri, Federazione Italiana Difesa Personale.
Ore 15.00 Concorso Militalia Historica, sfilata di gruppi e premiazione miglior set di rievocazione.

Per tutti i due giorni movimentazione di mezzi militari storici, rievocatori e set di ricostruzione accampamenti

 

Informazioni su parcoesposizioninovegro.it e sulla pagina Facebook

Fonte video youtube.com

Photo credits facebook.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>