Concorsi Esercito 2013, 270 posti per sergenti, scadenza 30 luglio

di Matteo Carriero 1

 Nuovo concorso dell’Esercito Italiano: come da bando ufficiale, da poco pubblicato sul portale del Ministero della difesa, sono messi in palio ben 270 posti da sergenti tramite l’ammissione al 18mo corso di aggiornamento e formazione personale. La scadenza è fissata per il 30 luglio 2013.

Il nuovo concorso dell’Esercito Italiano permetterà a 270 membri del personale militare di accedere al nuovo corso di formazione e aggiornamento per l’immissione nel ruolo di sergenti.

La domanda di partecipazione per iscriversi al concorso va obbligatoriamente compilata e quindi inviata tramite web, attraverso il portale del Ministero della difesa, sezione Concorsi on line (come sempre in questi casi ricordiamo di non usare il browser Google Chrome per via di noti problemi con la piattaforma).

Passiamo quindi a vedere quali sono i requisiti per la partecipazione al nuovo concorso dell’esercito per sergenti. Anzitutto bisogna essere graduati in s.p. dell’Esercito, bisogna essere stati giudicati idonei alle prove di efficienza operativa dal 1° gennaio 2012 al 30 luglio 2013, ed esser stati giudicati idonei alle visite mediche periodiche. Oltre a questo il candidato non deve essere mai stato condannato per delitti non colposi, né essere imputato in simili procedimenti penali, né aver riportato sanzioni disciplinari di stato o aver ottenuto una qualifica inferiore a “nella media” nella documentazione caratteristica dell’ultimo biennio.

Per la lettura di tutti i requisiti indicati fin nel dettaglio si suggerisce caldamente di consultare il bando ufficiale di concorso (il link è in fondo all’articolo). Il concorso per 270 posti al corso di formazione per tenenti si svolgerà con una prova scritta di cultura generale e di cultura militare, nonché con la valutazione dei titoli di merito posseduti da tutti i candidati. Vige l’obbligo di presentarsi nella sede della prova scritta in uniforme e provvisti di documento di identità.

Download bando ufficiale concorso 2013 per tenenti dell’esercito

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Commenti (1)

  1. Attenzione… non solo la domanda non va compilata con il browser Chrome… ma a detta del servizio relazioni con il pubblico di Roma, il computer da dove si effettua la domanda non deve avere e non aver mai installato Chrome… è scandaloso!!! Nel 2013, uno dei browser, se non il più diffuso, non può essere utilizzato per compilare una domanda onLine!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>