Nuovi concorsi esercito, 81 posti per ufficiali, scadenza 25 luglio 2013

di Matteo Carriero Commenta

 Nuovi concorsi esercito, bandito da poco dal Ministero della Difesa il concorso per 81 posti per ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmisioni, trasporti, materiali, corpo commissariato e corpo sanitario dell’Esercito. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il 25 luglio 2013.

Il Ministero della Difesa ha appena pubblicato un nuovo interessante bando per 81 posti da ufficiali nell’Esercito. Come anticipato si tratta di posti dislocati entro vari settori. Più precisamente il concorso è volto a selezionare ufficiali che occupino 61 posti per le Armi varie, 9 posti per il trasporto e per i materiali, 2 posti per il corpo sanitario, e 9 posti per il corpo di commissariato dell’Esercito Italiano.

La domanda di iscrizione al concorso va compilata e inviata tassativamente online previa iscrizione al portale del Ministero della difesa (sezione concorsi on line).

Data la grande eterogeneità dei posti a disposizione è assolutamente essenziale, anche solo per ricavare informazioni basilare sugli specifici ruoli per cui candidarsi, leggere attentamente il bando ufficiale del concorso, particolarmente corposo. In basso riportiamo tanto il bando ufficiale per il nuovo concorso da ufficiali dell’esercito, quanto tutti gli allegati che i candidati (anche a seconda dei ruoli) dovranno stampare e compilare.

Anche per quanto riguarda i requisiti di ammissione al concorso non possiamo che rimandare al bando: la trattazione degli stessi in relazione ai vari posti sarebbe troppo lunga da trattare in questa sede.

Lo svolgimento dei concorsi prevede:

a) prova scritta di cultura generale;
b) prova scritta di cultura tecnico – professionale;
c) valutazione dei titoli;
d) prove di efficienza fisica;
e) accertamenti sanitari;
f) accertamento attitudinale;
g) prova orale;
h) prova orale facoltativa di lingua straniera.

Ecco quindi il link per scaricare tutti i documenti ufficiali:

Download bando ufficiale concorso per 81 ufficiali dell’Esercito più allegati

Photo Credits | Vittodav su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>