Licenze armi, due corsi organizzati da Conarmi

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Il consorzio degli armaioli organizza due corsi preparatori per ottenere apposite licenza armi. I corsi sono aperti anche a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della legislazione delle armi. Si terranno da lunedì 6 a venerdì 10 giugno e da mercoledì 7 a venerdì 9 settembre 2016. In Italia per iniziare l’attività di fabbricazione di armi comuni da sparo (vendita ingrosso e dettaglio), riparazione, assemblaggio, vendita di armi comuni da sparo, vendita di materiali esplodenti della 1^, 4^ e 5^ categoria, fabbricazione armi da guerra, e quindi anche per aprire un’armeria è indispensabile ottenere infatti, apposite licenze rilasciate dalla Questura ove avrà sede l’attività.

 

Per il rilascio di dette licenze la Questura richiede: il superamento di un esame, da sostenere presso una qualsiasi Prefettura italiana e valevole su tutto il territorio nazionale, per l’accertamento della capacità tecnica per l’esercizio delle attività richieste; l’approvazione dei locali ove si svolgerà l’attività.

Una commissione nominata dalla Questura o Prefettura (a seconda che si tratti di armi comuni oppure materiali esplodenti o armi da guerra) del luogo (commissione tecnica provinciale ctp) ispezionerà i locali che dovranno rispondere ai requisiti previsti dalla normativa italiana. Le licenze, ottenute dopo questa prassi, dovranno essere periodicamente rinnovate.
Il Consorzio Armaioli Italiani organizza due corsi preparatori, a giugno ea settembre, per l’accertamento della capacità tecnica. La partecipazione al corso permette di ottenere un’adeguata preparazione normativa per accedere privatamente all’esame di abilitazione.Il costo è di 610 euro per i soci Conarmi e di 695 euro per i non soci.
Le iscrizioni sono ancora aperte; informazioni allo 030-831752 o scrivere a [email protected]. La sede del corso è presso Consorzio Armaioli italiani -Via Monte Guglielmo, 128/A   25063 Gardone V.T. Brescia

Argomenti dei due corsi sono: la legislazione delle armi comuni e delle armi da guerra; la tecnica delle armi lunghe e corte; i materiali esplodenti; il banco nazionale di prova; la sicurezza sul lavoro e antincendio.

Le lezioni saranno tenute da docenti altamente qualificati nei loro rispettivi settori di provenienza. È prevista altresì una lezione di due ore da parte del Banco Nazionale di Prova riguardante la tecnica delle munizioni.

 

Fonte conarmi.org

Photo credits Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>