I musei dell’Esercito in Italia, dove sono e come accedervi

di isayblog4 Commenta

Vi sono svariati musei dell’Esercito in Italia, alcuni richiedono una richiesta semplice, altri una richiesta scritta per poter essere visitati. Ecco quindi dove sono tutti i musei dell’Esercito in Italia e come accedervi.

I musei dell’Esercito Italiano sono presenti in diverse città italiane e spesso richiedono un’autorizzazione per poter essere visitati. A Padova in via Altinate 59 troviamo il Museo Storico della 3^ Armata, che può essere liberamente visitato dal lunedì al venerdì e, previa richiesta telefonica, la visita può essere guidata da personale militare.

A Modena è invece possibile visitare il Museo Storico dell’Accademia militare in Piazza Roma, tuttavia per poter accedere al grande museo dell’accademia occorre inoltre richiesta scritta al Comando dell’Accademia Militare. A Trento sulla Rocca del Doss vi è invece il Museo Storico degli Alpini, aperto a tutti il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì mattina, il sabato nel pomeriggio.

A Torino è presente il Museo storico nazionale di artiglieria, tuttavia al momento la struttura è chiusa al pubblico per motivi di restauro. A Roma troviamo invece il Museo Storico dei Bersaglieri, visitabile il lunedì, il mercoledì e il venerdì solo di mattina. È tuttavia consigliato prendere accordi con la direzione prima di recarvisi. Sempre nella capitale è inoltre presente il Museo Storico dei Carristi, visitabile in tutte le mattinate feriali. Il museo è sito in Piazza S. Croce in Gerusalemme numero 9. La capitale ospita inoltre, nella stessa piazza e nello stesso edificio, il Museo Storico della fanteria, visitabile nelle mattinate feriali. Il Museo del Genio, entro l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma, non è invece visitabile, al momento, per motivi di restauro. Nella stessa Piazza ma al numero 7 è possibile accedere al Museo Storico dei Granatieri dopo aver preso accordi telefonici con la direzione.

Solo nella mattinata di sabato è poi possibile visitare il Museo Storico della Motorizzazione Militare con sede a Roma-Cecchignola in Viale dell’Esercito numero 170. A Pinerolo troviamo il Museo Storico della Cavalleria, visitabile liberamente e senza spesa alcuna. In provincia di Udine, infine, è possibile visitare il Museo Storico di Palmanova nell’omonima città.

Photo Credits | Tilemahos Efthimiadis su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>