I musei dell’Esercito in Italia, dove sono e come accedervi

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Vi sono svariati musei dell’Esercito in Italia, alcuni richiedono una richiesta semplice, altri una richiesta scritta per poter essere visitati. Ecco quindi dove sono tutti i musei dell’Esercito in Italia e come accedervi.

I musei dell’Esercito Italiano sono presenti in diverse città italiane e spesso richiedono un’autorizzazione per poter essere visitati. A Padova in via Altinate 59 troviamo il Museo Storico della 3^ Armata, che può essere liberamente visitato dal lunedì al venerdì e, previa richiesta telefonica, la visita può essere guidata da personale militare.

A Modena è invece possibile visitare il Museo Storico dell’Accademia militare in Piazza Roma, tuttavia per poter accedere al grande museo dell’accademia occorre inoltre richiesta scritta al Comando dell’Accademia Militare. A Trento sulla Rocca del Doss vi è invece il Museo Storico degli Alpini, aperto a tutti il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì mattina, il sabato nel pomeriggio.

A Torino è presente il Museo storico nazionale di artiglieria, tuttavia al momento la struttura è chiusa al pubblico per motivi di restauro. A Roma troviamo invece il Museo Storico dei Bersaglieri, visitabile il lunedì, il mercoledì e il venerdì solo di mattina. È tuttavia consigliato prendere accordi con la direzione prima di recarvisi. Sempre nella capitale è inoltre presente il Museo Storico dei Carristi, visitabile in tutte le mattinate feriali. Il museo è sito in Piazza S. Croce in Gerusalemme numero 9. La capitale ospita inoltre, nella stessa piazza e nello stesso edificio, il Museo Storico della fanteria, visitabile nelle mattinate feriali. Il Museo del Genio, entro l’Istituto Storico e di Cultura dell’Arma del Genio di Roma, non è invece visitabile, al momento, per motivi di restauro. Nella stessa Piazza ma al numero 7 è possibile accedere al Museo Storico dei Granatieri dopo aver preso accordi telefonici con la direzione.

Solo nella mattinata di sabato è poi possibile visitare il Museo Storico della Motorizzazione Militare con sede a Roma-Cecchignola in Viale dell’Esercito numero 170. A Pinerolo troviamo il Museo Storico della Cavalleria, visitabile liberamente e senza spesa alcuna. In provincia di Udine, infine, è possibile visitare il Museo Storico di Palmanova nell’omonima città.

Photo Credits | Tilemahos Efthimiadis su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>