Come scegliere la videocamera di sorveglianza adatta alle proprie esigenze

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Come scegliere la videocamera di sorveglianza adatta alle proprie esigenze? Ecco tutta una serie di semplici ma fondamentali indicazioni per acquistare il modello di videocamera migliore in base all’utilizzo che se ne deve fare.

Scegliere la videocamera di sicurezza che più si addice alle proprie esigenze può non essere semplice per chi non conosce le principali specifiche tecniche degli strumenti. Vi sono tuttavia alcune indicazioni molto semplici e stringate che possono dare una grossa mano nell’indirizzare l’interessato verso la videocamera giusta.

Anzitutto occorre considerare che nel diffusissimo caso in cui si necessita di una telecamera da esterno che riprenda, per esempio, il cancello di un’azienda o parte della zona perimetrale di una proprietà, la videocamera stessa deve poter riprendere con chiarezza sia durante il giorno che durante la notte. Una volta che si è deciso dove posizionare la videocamera si potrà scegliere l’obiettivo migliore calcolandolo con la formula distanza moltiplicata per 4,8 diviso ampiezza dell’area che andrà coperta dalla videocamera.

Altro punto fondamentale da considerare è che in tal caso è bene scegliere o una telecamera passo C/CS con relativo obiettivo, illuminatore e staffa, oppure (più semplicemente) una videocamera compatta che include le varie componenti sopra citate. Ma quali parametri, quali funzioni dobbiamo considerare quando andiamo a scegliere la videocamera di sorveglianza?

È fondamentale considerare che per via delle riprese 24 ore su 24 la videocamera deve essere una day and night, sebbene possano essere fatte altre considerazioni in casi particolari: un esempio su tutti, la presenza di forti fonti di illuminazione da esterno. Tralasciando il caso particolare, torniamo su quello più diffuso che richiede telecamere atte a registrare con buona qualità sia di notte che di giorno. Le funzioni da valutare in primo luogo sono: la Wide Dynamic Range la Digital Noise Reduction, Back Light Compensation e Automatic Gain Control. Ciascuna funzione meriterebbe un articolo a parte, ma si può anzitutto considerare l’assenza di una o più di queste funzioni come una nota negativa, inoltre durante l’acquisto è possibile chiedere all’addetto al negozio maggiori informazioni proprio riguardo a queste importanti funzionalità.

Photo credits | CBS_Fan su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>