L’Henschel Hs 294

di Francesco Commenta

La Henschel Hs 294 era stata studiata e realizzata per attaccare le navi alleate munite di corazze sotto la linea di galleggiamento e il suo progettò derivò dalla Henschel Hs 293.

In realtà, l’arma fu impiegata troppo tardi per apprezzarne l’uso e l’efficacia.

L’ Henschel Hs 294, o la bomba antinave con propulsione a razzo, utilizzava un sistema propulsivo composto da due razzi Walter 109-507D in grado di offrire fino a 1300 kg di spinta. L’arma concepita dal genio militare tedesco poteva raggiungere una velocità massima di 860 km/h con un peso di 2170 kg, globale, con la testata da 656 kg.

Dopo i primi usi si scoprirono alcune limitazioni, ovvero l’impiego contro le navi era risultato abbastanza difficoltoso per via del suo ingresso in acqua che ne deviava, seppur leggermente, la sua traiettoria.

Successivamente i tecnici tedeschi trovarono un sistema che consentiva di risolvere il problema. I test furono condotti con delle fusoliere Hs 293 con prue modificate, ovvero più lunghe e sottili. Solo in seguito il nome dell’arma fu modificata in Henschel Hs 294 e, ben presto, ne vennero definite due differenti modelli dove la Hs 294B era la variante filoguidata.

Gli ultimi modelli potevano ridurre la deflessione dell’entrata in acqua per mezzo di alcuni punti di frattura predisposti sulle ali e sulla parte posteriore della fusoliera.

Questi punti di frattura consentivano alle due parti di staccarsi al momento dell’impatto in acqua e ciò permetteva di avere maggiore flessibilità perché poteva entrare in acqua con angoli variabili tra i 15 e i 30 gradi.

Verso la fine del conflitto c’è chi pensò di mettere a punto una versione con un motore di maggiore spinta.

Secondo alcune valutazioni gli esemplari prodotti della Henschel Hs 294 furono 20 per Hs 294 V1, 80 Hs 294 A-0, 45 Hs 294 V2 e 20 Hs 294 D.

Della serie Henschel i tedeschi misero in pista diversi modelli, tra cui

  • Henschel Hs 117 Schmetterling, missile terra-aria (motore a razzo)
  • Henschel Hs 293, bomba planante (spinta a razzo)
  • Henschel Hs 294, bomba planante anti-nave (spinta a razzo)
  • Henschel Hs 298, missile aria-aria (spinto a razzo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>