Nuovo concorso per allievi marescialli, oltre 200 posti nelle forze armate

di Matteo Carriero Commenta

 Il Ministero della difesa italiano ha appena bandito un nuovo concorso per allievi marescialli che mette in palio oltre 200 posti tra Marina Militare, Aeronautica Militare e Esercito italiano. Il concorso sarà per titoli ed esami e la data di scadenza per inviare le domande di partecipazione è fissata per il prossimo 30 maggio 2013.

Il nuovo concorso per allievi marescialli delle forze armate, più precisamente, mette a disposizione 74 posti per la Marina Militare, 79 posti per l’Esercito Italiano e 48 posti per l’Aeronautica militare. Di questi posti, porzioni differenti sono riservate a militari con gradi differenti, sarà quindi essenziale entrare nei dettagli anche per capire chi può effettivamente partecipare al nuovo concorso.

Per la Marina Militare i 74 posti sono ripartiti come segue: 24 sono riservati agli appartenenti al ruolo dei sergenti, 50 posti sono riservati agli appartenenti al ruolo di Volontari in servizio permanente. Per l’Esercito Italiano la ripartizione vede invece, dei 79 posti, 26 riservati agli appartenenti al ruolo di sergenti e 53 per gli appartenenti al ruolo di volontari in servizio permanente. Per quanto riguarda l’Aeronautica militare, infine, dei 48 posti messi in palio 16 sono da considerarsi riservati agli appartenenti al ruolo di sergenti, mentre i restanti 32 sono ancora una volta per i Volontari in servizio permanente.

Anche per questo nuovo concorso la domanda di partecipazione, che al di là di quale sia la forza armata di appartenenza va inviata entro il 30 maggio 2013, va tassativamente compilata e inoltrata online tramite il portale Concorsi Online del Ministero della Difesa.

A seconda della forza armata per la quale ci si vuole candidare al posto di allievo maresciallo si trovano differenti prove e condizioni di partecipazione, per questo è caldamente consigliata una lettura attenta del bando specifico in relazione alla forza armata. Alleghiamo di seguito i 3 bandi ufficiali in formato Pdf.

Concorso 2013 per allievi marescialli, il bando per l’esercito

Concorso 2013 per allievi marescialli, il bando per la marina

Concorso 2013 per allievi marescialli, il bando per l’aeronautica

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>