Celtic days 2016, combattimenti dei popoli antichi

di PieraLombardi Commenta

Il momento clou dell’evento sarà la ricostruzione della battaglia tra popoli antichi. Da domani, 7 luglio e fino a domenica si svolge la XVII edizione dei Celtic Days, nella cornice del parco del Maglio Averoldi di Ome a Brescia. Il Celtic Days è un festival di storia e cultura bresciana, organizzato come tutti gli anni nei primi giorni di luglio dalla Confraternita del Leone, associazione culturale e sportiva che si occupa di riportare alla luce e far rivivere usi, costumi e tecniche di combattimento dei popoli celti ma anche momenti della loro vita quotidiana.

 

 

 


La Confraternita del Leone è composta da studiosi ed appassionati di storia che, attraverso ricerche teoriche, tecniche di archeologia sperimentale e la pratica sportiva della spada e dell’arceria storica, ha l’obiettivo di riportare alla luce e di far rivivere usi, costumi e tecniche di combattimento dei propri antenati.
Durante tutti i giorni della manifestazione sono organizzate visite guidate ai campi storici, duelli, combattimenti e dimostrazioni pratiche di antichi mestieri. Natura, giochi, musica, danze, mercatino artigianale arricchiscono questa particolare manifestazione.
La domenica pomeriggio è in programma il clou dei Celtic Days: la ricostruzione di una battaglia tra Romani, accompagnati dagli alleati Cenomani, e le popolazioni celtiche che abitavano l’arco alpino.
L’ingresso è libero e gratuito. Sempre domenica ale ore 15 ci sarà la presentazione del libro ‘I Celti della valle del Po negli eserciti di Roma. Ausiliari – Legionari – Pretoriani dal II secolo a.C. al III secolo d.C.’, di Maurizio Pasquero.

Uno degli eventi collaterali sarà l’esposizione di lame ‘Damascus Brixia 2016’ forgiate al maglio idraulico Averoldi, una struttura che risale al XV secolo, ancora oggi perfettamente funzionante. Informazioni e programma completo qui: celticdays.wix.com

 

Fonte celticdays.wix.com

Photo credits Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>