Il naviglio inglese della classe Canopus

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Le unità navali della classe Canopus furono completate alla fine del periodo vittoriano e rappresentavano le tipiche navi da battaglia inglesi di quel periodo.

Le Canopus utilizzavano le nuove corazze Krupp con caldaie a tubi d’acqua ed erano contraddistinti da quattro cannoni da 305 mm su torre binata a prora e poppa insieme ad un armamento secondario da 152 mm in posizioni protette a casamatta lungo le due fiancate della nave.

La classe Canopus era costituta da sei unità di cui tre di queste, tra cui la capoclasse, furono realizzate nel 1900 mentre la Glory, Albion e Vengeance nell’anno successivo.

Queste unità navali vennero realizzate appositamente per operare in Estremo Oriente, in particolare grazie al loro ridotto pescaggio, circa 7,87 metri, potevano transitare senza problemi dal canale di Suez. Non solo, la decisione, poi, di utilizzare la corazzatura in acciaio Krupp assicuravano, oltre ad risparmio in fatto di peso, una prestazione paragonabile alle Harvey anche con uno spessore di due terzi rispetto all’ultima soluzione.

Le navi della classe Canopus assicuravano un dislocamento standard di soli 12960 tonnellate con la particolarità di poter raggiungere un dislocamento di 14300 tonnellate a pieno carico.

La velocità massima delle unità da battaglia di questa classe era di 18,5 nodi per mezzo di un apparato propulsivo basato su due gruppi di motrici a vapore alternative a triplice espansione su due assi in grado di esprimere una potenza di 13500 hp, in effetti, le caldaie a tubi d’acqua producevano più vapore e sviluppavano una potenza maggiore con un diretto guadagno sulla velocità: almeno due nodi in più rispetto alla classe Majestic.

L’equipaggio era composto da 680 uomini tra marinai e ufficiali di bordo, mentre l’armamento di bordo era costituto da quattro cannoni da 305 mm e dodici da 152 mm, oltre a dieci impianti pom-pom, arma automatica a tiro rapido, e quattro lanciasiluri da 457 mm.

Durante il secondo conflitto mondiale le navi della classe furono utilizzate in ogni parte del mondo: la capoclasse fu dislocata nell’America meridionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>