Come organizzare un torneo di softair

di Daniela Ciabattini Commenta

Per gli appassionati di softair i tornei sono un’occasione irrinunciabile per mettersi alla prova; di tornei di softair ne esistono diversi sparsi per tutta la penisola; ma avete mai pensato di organizzare voi un torneo? Non è difficile e oggi vi spiegheremo come fare.

Il softair è uno sport che si sta diffondendo in tutto il mondo; inventato negli Stati Uniti da un gruppo di appassionati di armi, è ben presto arrivato anche da noi, tanto che già esistono diverse associazioni e federazioni a livello nazionale. Una premessa doverosa: attenzione a non confondere il softair con il paintball, in quanto quest’ultimo usa al posto dei pallini di plastica delle sfere piene di vernice come proiettili.

La prima cosa da sapere nel caso in cui decidiate di organizzare un torneo di softair è che se scegliete un luogo pubblico dovete chiedere il permesso alla Questura della vostra zona o città; questo permesso potrete occupare l’area come campo da gioco. La zona che servirà da campo di gioco dovrà essere delimitata da una specifica segnaletica. Se, invece, si tratta di un’area privata non sarà necessaria alcuna autorizzazione.

I partecipanti minimi di un torneo di softair devono essere sei, tre per squadra; qualche giorno prima organizzate una riunione con tutti i partecipanti al torneo, in modo da verificare che siano in possesso tutte le attrezzature necessarie, primi fra tutti gli occhiali protettivi, ma anche per stabilire i metodi di comunicazione tra i membri della stessa squadra durante la partita.

Per quanto riguarda le regole, a parte quella fisse, sono a discrezione degli organizzatori, quindi è essenziale preparare una specie di regolamento del vostro torneo di softair. Non dimenticate l’arbitro al quale consegnare la bandierina marker.

A questo punto non vi resterà altro che allestire il vostro campo da gioco ed equipaggiarvi di tutto punto per il torneo e, come si dice in questi casi: che vinca il migliore!

 

Photo credits | Pelice su Flickr

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>