Concorso accademia militare dell’Esercito, come prepararsi

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Il concorso per le accademie militari dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica del 2013 è stato bandito e il termine per le iscrizioni è fissato al 28 febbraio. Per aiutare i candidati a prepararsi alle prove del concorso le forze armate hanno diffuso diverso materiale. Vediamo quello dedicato al concorso per l’accademia dell’Esercito.

Il concorso per l’accademia militare dell’Esercito si avvicina. In migliaia parteciperanno, ma come prepararsi alle prove del concorso? L’Esercito Italiano ha messo a disposizione molto materiale particolarmente utile per tutti i candidati, soprattutto per la prima prova scritta di selezione culturale. Si faccia attenzione poiché le risposte riportate nei testi forniti “verranno considerate valide dalla Forza Armata”. Lo studio di questo materiale è quindi fondamentale.

L’Esercito fornisce un testo unico in PDF da quasi 200 pagine contenente la banca dati per l’accesso al 195mo corso dell’Accademia. Da questa banca dati verranno estratti i test che poi saranno somministrati durante la prova di preselezione culturale. È quindi chiaro quanto sia importante questo testo. Nel PDF si trovano centinaia e centinaia di domande con le rispettive risposte, che coprono tutti gli argomenti del test. A questo documento si affiancano vari testi che in sostanzia riportano domande e risposte per materia (Geografia, Storia, Attualità, Informatica e via dicendo), per chi volesse approfondire una disciplina alla volta. Per prepararsi al meglio al concorso l’Esercito Italiano mette inoltre a disposizione di tutti un simulatore di test online, in cui dopo aver selezionato la lingua straniera aggiuntiva di propria preferenza (tra tedesco, francese e spagnolo) si potrà iniziare il test. Il tempo orientativo con cui andrebbe terminato il tutto è stimato in 80 minuti.

Il concorso per l’accademia militare dell’Esercito vedrà competere anche quest’anno un larghissimo numero di italiani, molto superiore ai posti effettivamente disponibili. Prepararsi al meglio alla prova scritta di selezione culturale è quindi importantissimo. Tutto il materiale citato è disponibile a questa pagina del sito dell’Esercito Italiano.

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>