Corea del Nord e armi nucleari, ecco tutto ciò che sappiamo

di Matteo Carriero Commenta

 La Corea del Nord si è lanciata in gravissime dichiarazioni belliche contro la Corea del Sud e gli Stati Uniti, minacciando la guerra con armi nucleari e un bagno di fuoco. Ma quali sono le armi atomiche in possesso della Corea? Quante sono e quale gittata hanno? Riassumiamo tutto ciò che, ad oggi, si sa.

La Corea del Nord resta uno stato il cui livello di segretezza è estremamente alto. Sappiamo che quando il governo di Pyongyang minaccia l’utilizzo di armi nucleari non lo fa senza avere nulla in mano. Il possesso dell’atomica è stato più volte sfoggiato dalla Corea del Nord: nel 2006 la nazione ha testo una bomba nucleare da 1 kilotone (relativamente debole), mentre il 25 maggio del 2009 ne ha testata un’altra, la cui potenza stavolta è stata stimata come compresa tra i 10 e i 20 kilotoni, quindi una bomba atomica di potenza simile alle due testate nucleari sganciate dagli Stati Uniti contro il Giappone durante la seconda guerra mondiale.

Le armi nucleari della Corea del Nord tuttavia non possono essere considerate così arretrate: un terzo test è stato infatti realizzato con un dispositivo miniaturizzato pensato per l’applicazione su un missile, e la Nuclear Test Ban Treaty Organisation ha affermato che l’intensità dell’esplosione era doppia rispetto alla precedente, si può quindi valutare, approssimativamente, come di potenza doppia rispetto alle atomiche della seconda guerra mondiale.

Le stime su quante armi atomiche possiede attualmente la Corea del Nord sono molto imprecise e sostanzialmente variano tra le 2 e le 8 bombe. Come abbiamo avuto modo di vedere parlando dell’armamentario missilistico della nazione, si può ipotizzare che la Corea del Nord sia oggi effettivamente in grado di minacciare il territorio degli Stati Uniti con missili dalla lunga gittata che non brillano per precisione ma sono in grado di trasportare testate nucleari.

Photo credits | Erik charlton su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>