Forze Armate, concorsi per l’Anno Accademico 2014-2015

di Gioia Commenta

Pioggia di concorsi in arrivo per quanto riguarda le Forze Armate e – in particolare – Carabinieri, Esercito Marina ed Aeronautica. I giovani di età compresa tra i 17 ed i 22 anni possono accedere ai concorsi pubblici, purché in possesso di determinati requisiti. Il termine utile per la domanda di ammissione agli esami è fissata per il 10 febbraio 2014.

Chi può accedere al concorso di ammissione agli esami per le Forze Armate

Per essere ammessi al concorso di esame occorre aver compiuto il 17esimo anno di età al momento della presentazione della domanda e non aver superato il 22esimo anno di età in data 31 ottobre 2014. Occorre inoltre essere in possesso di un diploma di scuola superiore al momento della presentazione della domanda o comunque al termine dell’anno scolastico 2013-2014. Altri requisiti necessari sono il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne per delitti non colposi, l’assenza di licenziamenti da pubbliche Amministrazioni o di esclusione dalle Forze Armate per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare. Se si è minorenni, occorre inoltre il consenso del genitore che esercita la patria potestà.

Le prove d’esame previste per il concorso di ammissione

Per l’Esercito è prevista una prova scritta di preselezione, una prova scritta di composizione italiana, una prova scritta di biologia, chimica e fisica, una prova orale di matematica ed un test di efficienza fisica. Per la Marina Militare è prevista una prova scritta si selezione generale, una prova di chimica, fisica e biologia, una prova orale di matematica ed il consueto test di idoneità fisica; per l’Aeronautica è prevista una prova scritta di italiano, una prova di chimica, fisica e biologia, una prova orale di inglese ed una prova facoltativa di informatica, oltre agli accertamenti psicofisici; per l’Arma dei Carabinieri è prevista una prova scritta di italiano ed una prova orale su diverse materie indicate nel bando.

Photo Credits | ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>