Le tendenze belliche attuali

di Marco Valeri Commenta

Le strategie di guerra hanno subito dei forti cambiamenti negli ultimi 50 anni. Cambiamenti che si possono andare a trovare dietro quelli che sono i diversi sviluppi della scienza bellica, diversi sviluppi che hanno cambiato gli armamenti ed i soldati stessi.

La scienza della guerra ha dato vita a nuove forme e strategie militari. Se si mettono a confronto le diverse epoche si può capite dei passi avanti che sono stati fatti e di tutti i cambiamenti che vi sono in merito. Con Strategie militari moderne e antiche a confronto ci si può chiaramente fare un’idea su questa questione, un’idea che può essere anche accentuato andando ancora più indietro nel tempo come nel caso delle Tattiche militari romane.

Del resto la tecnologia ha invaso e cambiato ogni campo, da quello del lavoro in generale a quello della vita quotidiana dentro le abitazioni e così via. Non poteva venire meno quelle che sono le tendenze belliche.

Le tendenze belliche di oggi si possono racchiudere in quelli che sono cinque diversi gruppi, cinque diversi gruppi che racchiudono le principali tendenze belliche degli ultimi decenni, tendenze che si sono sviluppate negli ultimi scenari di guerra e in quelli che sono gli eserciti di oggi.

Queste tendenze belliche sono:

  • Disponibilità tempestiva di informazioni precise (oggi si utilizzano molto le informazioni di stampo militare e spionistico).
  • Sostituzione della quantità con la qualità (i militari sono veri e proprio professionisti).
  • Armi molto potenti e precise (le armi sono sempre più precise e potenti).
  • Supremazia aerea
  • Controllo dei mari

Photo Credits – Tullio M. Puglia – Getty Images News – Getty Images – 183712290

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>