Le navi della classe Michigan

di Francesco Commenta

Le navi della classe Michigan rappresentano di certo una novità per il panorama della marina  militare insieme alla Dreadnought. In effetti, la Dreadnought fissò lo standard per le navi da battaglia della Grande Guerra definendo nuovi precisi limiti di velocità e di grandezza dotati di cannoni di grosso calibro, anche se la mancanza di armamenti di calibro secondario ne rivelò diversi limiti.

La marina britannica costruì la Dreadnought poco prima della Michigan di marca americana precedendo, per l’appunto, la marina americana nella strada della nuova concezione delle forze navali militari.

In effetti, la Michigan, sebbene la costruzione iniziò prima della Dreadnought, fu messa in servizio dopo l’esempio navale inglese. Le navi della classe Michigan potevano disporre di artiglierie principali in torri binate sovrapposte in grado di sparare su entrambi i lati della nave: un aspetto in più rispetto alla Dreadnought.La Michigan poteva disporre di un equipaggio di 870 uomini e di una corazzatura costituita da una cintura da 305 mm, paratie da 279 mm, barbette 254 mm, il ponte intermedio da 19 mm e del ponte inferiore da 38 mm.

La Michigan poteva raggiungere i 18,5 nodi per mezzo di un apparato propulsore di 2 motrici a vapore alternative a quadruplice espansione su due assi in grado di sprigionare una potenza di 16500 hp: un sistema di questo tipo implicava l’emissione di una notevole quantità di fumi alle velocità più elevate e quindi poteva essere scorta anche a notevole distanza.

L’aspetto negativo della Michigan si poteva riscontrare nel suo sistema di propulsione anche se veniva poi compensata dalla sua dotazione bellica con otto cannoni da 305 mm potenziati, in seguito, con armamento secondario con 22 cannoni da 76 mm.

La nave della classe Michigan poteva vantare un dislocamento di 16000 tonnellate che potevano raggiungere la cifra considerevole di 17900 in pieno carico.

Le sue dimensioni, poi, erano del tutto ragguardevoli; in effetti, la Michigan disponeva di un pescaggio di 7,49 metri con un lunghezza di 138,07 metri per una larghezza di 24,38.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>