VFP4 2013 Alteti dell’Esercito: tutti i requisiti e le info per partecipare

di Matteo Carriero Commenta

 Il ministero della Difesa ha bandito negli scorsi giorni il concorso per VFP4 2013 come Atleti dell’Esercito Italiano. I posti in palio riguardano un ampissimo numero di discipline, ma quali sono i requisiti e quali le modalità di partecipazione?

Dopo aver visto nelle sue linee generali il nuovo concorso per Atleti VFP4 dell’Esercito, e dopo aver presentato tutti i moduli e gli allegati necessari per partecipare alla selezione, vediamo di soffermarci su i requisiti d’accesso, dato che non sono affatto pochi.

I requisiti per il concorso da VFP4 Atleti dell’Esercito sono, anzitutto, la cittadinanza italiana e il possesso dei diritti civili e politici, un’età compresa tra i 17 anni e i 35 (non bisogna aver superato il giorno in cui si compie il 35mo anno), il consenso dei genitori per i minori (si veda, tra i moduli, l’atto d’assenso all’arruolamento) e il possesso di un diploma dell’ex scuola media inferiore. Tra gli altri requisiti abbiamo il non esser stati condannati per delitti non colposi, il non esser stati destituiti/dispensati/dichiarati decaduti da impieghi nelle pubbliche amministrazioni o dalle Forze Armate e di polizia.

Tra i requisiti troviamo ancora, il non aver subito misure di prevenzione e l’aver sempre mantenuto una condotta incensurabile, l’idoneità psicologica, fisica e attitudinale all’arruolamento nell’esercito, nonché il non aver avuto esiti di esame che comprovano l’abuso di alcol o stupefacenti, e infine, il non aver scelto lo stato di obiettore di coscienza in passato.

Finisce qui? No, esistono, come si può immaginare, restrizioni relative alle attività sportive agonistiche:

I concorrenti, oltre ai suddetti requisiti, devono aver conseguito nella disciplina/specialità  prescelta risultati agonistici almeno di livello nazionale certificati, in originale o copia autentica  ai sensi dell’articolo 18 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) o dalle Federazioni sportive nazionali ovvero, per le discipline sportive non federate o affiliate al CONI, dal Comitato Sportivo Militare.

Per partecipare occorrerà inviare la domanda di partecipazione online, tramite il portale del Ministero della Difesa, previa registrazione sullo stesso. Si faccia attenzione a non usare il browser Chrome per questa operazione. La partecipazione è aperta fino al 12 luglio 2013.

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>