Ah 64 Apache: elicottero militare adatto a tutto

di isayblog4 2

Spread the love

L’elicottero Hughes Ah 64 Apache è un mezzo militare di attacco progettato negli Stati Uniti d’America negli anni settanta, e tuttora in uso presso le forze armate Usa. Si tratta di un bimotore biposto, munito di un rotore principale ed un altro rotore di coda, a quattro pale. E’ stato progettato per l’impiego in missioni speciali quali quelle anticarro, d’assalto, quelle di caccia anti elicottero, ed anche quelle di scorta. Grazie a sofisticate tecnologie che sono state applicate all’Hughes Ah 64 Apache fin dal prototipo, ed ora appaiono perfezionate, questo speciale mezzo blindato è in grado di volare in qualsiasi condizione climatica ed anche nottetempo, in condizioni di scarsa visibilità.
Come armamento, l’Ah 64 Apache (abbreviazione comune di questo elicottero militare, chiamato anche popolarmente solo “Apache”), si avvale di un cannone automatico di tipo M230 Chain Gun, calibro 30 mm. Il cannone è “di serie”, secondo l’espressione più comunemente in uso in ambito civile, nel senso che il modello base ne è provvisto. Come equipaggiamento a scelta, l’Ah 64 Apache può esser fornito di vari tipi di missili anticarro e razzi, oltre a missili aria-aria, per le battaglie contro altri mezzi aerei. Fa parte del progetto originario una serie di piccole ali laterali supplementari, che servono appunto per agganciare i missili aria-aria.

Il predecessore dell’Apache è stato il Cobra, o meglio Bell Ah 1 Cobra. Questo primo modello fu il progetto iniziale realizzato negli Stati Uniti a seguito dell’avvio da parte della Casa Bianca del programma Aah, Advanced Attack Helicopter: “elicottero d’attacco avanzato”, varato nel 1972. Il Cobra fa parte del repertorio della storica azienda Hughes Helicopters, subito dopo rilevata dalla McDonnel Douglas, che continuò a lavorare al progetto sviluppando il primo modello fino ad arrivare in pochi anni all’Ah 64D Apache Longbow, ancora in produzione e ad oggi di proprietà della Boeing Integrated Defense Systems, azienda che ne ha curato finalmente anche l’esportazione in altri paesi, dove l’Apache è diventato estremamente popolare ed apprezzato.
(Foto da un servizio di: http://amilitaryaircraft.blogspot.com/2011/11/ah-64-apache-multi-mission-attack.html)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>