Arma dei Carabinieri, festa per i suoi 202 anni (VIDEO)

di PieraLombardi Commenta

L‘Arma dei Carabinieri ha festeggiato il 202 anniversario della Fondazione alla caserma ‘Salvo D’Acquisto’ di Tor di Quinto di Roma. Le celebrazioni sono avvenute alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei rappresentanti istituzionali, del generale Claudio Graziano e del comandante generale Tullio Del Sette. Di grande suggestione le immagini della manifestazione realizzate grazie all’uso di un drone che ha effettuato  le riprese aeree.

 

La cerimonia, ha avuto inizio con lo schieramento di due Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, gli onori al capo dello Stato che ha passato in rassegna i reparti schierati. A seguire l’intervento del ministro della Difesa e la consegna della medaglia d’oro al ‘Merito della Sanità Pubblica’ alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione:

L’Arma dei Carabinieri ha continuato a dare prova di spiccata professionalità ed encomiabile impegno nella salvaguardia della salute pubblica, conseguendo brillanti risultati, grazie allo sforzo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute e al costante apporto di tutti i reparti territoriali. Le innumerevoli azioni di prevenzione e di contrasto, in piena unità d’intenti con le strutture ministeriali, hanno riscosso la riconoscente ammirazione della collettività ed esaltato il prestigio dell’Istituzione in Italia e all’estero.

A seguire le ‘ricompense’ ai Carabinieri maggiormente distintisi nelle attività di servizio, il ‘premio annuale’ a cinque comandanti di Stazione e lo storico carosello equestre, eseguito dal 4° Reggimento carabinieri a cavallo per rievocare la gloriosa ‘Carica di Pastrengo’ del 1848. Gli onori finali al presidente della Repubblica hanno chiuso la cerimonia.

L’evento è stato ripreso dall’alto grazie all’impiego dei droni o meglio degli aeromobili a pilotaggio remoto (apr) prodotti da FlyTop e pilotati dal Rac, il Reparto Aeromobili Carabinieri. I militari impegnati nelle operazioni di pilotaggio e gestione dei sensori sono stati formati ed addestrati in conformità con una convenzione per l’impiego e lo sviluppo di sistemi apr destinati all’Arma dei Carabinieri, siglata tra FlyTop Srl e il comando generale Dell’Arma dei Carabinieri nei primi mesi dell’anno 2015.

 

Fonte carabinieri.it

Fonte video youtube.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>