Colt M1911: ad uso militare e civile, praticità estrema

di Sandra 1

La Colt M1911, storica semiautomatica usata in moltissimi Paesi del mondo anche come pistola delle forze dell’ordine e militari, è stata sostituita ad oggi dalla Beretta 92. Ma nella sua lunga storia è stata pistola d’ordinanza delle forze armate degli Stati Uniti dal 1911 al 1985. Sono state la prima e la seconda guerra mondiale a renderla famosa e consacrarne la memoria in modo ben impresso a livello internazionale. Soprattutto la Corea ed il Vietnam sono stati gli scenari dove questa pistola ha avuto maggior utilizzo. La cartuccia standard qi questa semiautomatica è la .45 ACP, e per questo motivo la Colt M1911 è conosciuta anche come Colt .45. Rientra nella classe delle pistole ad azione singola. L’ingegnere che la progettò è John Browning. Secondo le stime, di quest’arma sono stati prodotti in tutto quasi tre milioni di esemplari, tra M1911 e versione M1911A1.

La Colt M1911 è stata scelta nei primi del ‘900 dalle forze armate degli Stati Uniti per sostituire gli antiquati revolver .38. Dapprima si pensò alle varie calibro 9 mm parabellum, come la Walther P38. Ma il problema delle pistole con questo tipo di munizionamento, adatto peraltro solo a scopo militare, anche se è aggiornabile all’uso civile tramite alcune modifiche che cambiano il calibro dell’arma, è quello classico delle pistole semiautomatiche: il rinculo troppo potente. A John Browning va dunque il merito di aver messo a punto un sistema innovativo, questo della Colt M1911, che risolveva il problema di questo difetto. Sia per l’uso militare che civile, dunque, questa Colt  permette una certa agilità d’uso ed è estremamente pratica.

Dunque l’esercito degli Stati uniti adotto ufficialmente la Colt M1911 nel 1911, e fino al 1940 la farà restare invariata. Successivamente questa semiautomatica subirà delle trasformazioni, prendendo il nome di Automatic pistol, e Caliber .45. In grado di fare concorrenza a questa pistola, nel periodo della prima guerra mondiale, ci furono solo alcune Remington, che possono esser considerate armi dello stesso genere e con caratteristiche similari.
(Nella foto: un modello di lusso della Colt M1911)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>