M1911 e M1911A1: Colt storiche a confronto

di Sandra 1

Abbiamo già parlato della celebre Colt M1911, semiautomatica nata nel 1911, e del processo storico che portò la Colt ad apportare alcune modifiche a questa di per sé ottima pistola nel 1924, a seguito dell’esperienza maturata dagli eserciti occidentali durante il primo conflitto mondiale. Modifiche che portarono alla creazione del modello Colt M1911A1. Esaminiamo ora, per avere un’idea precisa delle caratteristiche della A1, le differenze con il modello base sul quale fu progettata, ovvero la M1911. La M1911A1, rispetto alla normale Colt M1911, presenta una sede della molla del cane, ovvero la parte inferiore dell’impugnatura, a dorso zigrinato e leggermente arcuato, e quindi più ergonomico ed adatto ad una presa più comoda e salda. La M1911 invece, aveva questa parte, che anche se non coinvolge le parti meccaniche non è trascurabile nelle sue funzioni pratiche, semplice e liscia.

Anche il grilletto del nuovo modello ha subito una sostanziale innovazione tecnologica: è più corto, ma presenta delle scanalature che il modello originario non aveva. In generale, l’azione di premere il grilletto è in tutto più semplice nel modello A1: anche il castello presenta delle scanalature, atte a facilitare l’azione dell’indice durante il tiro . Lo sperone dell’impugnatura, ingranaggio della sicura dorsale, a differenza del grilletto, è stato allungato, evidentemente per facilitare l’immediatezza del blocco e dello sblocco dell’arma.

Altra caratteristica davvero tra le più essenziali: il mirino. Il modello Colt M1911A1 ha un’ottica con mirino più pratico, in quanto più ampio dell’M1911. Caratteristica più che altro estetica, la rifinitura della canna: il modello nuovo aveva le zigrinature ed i motivi a foro leggermente diversi dal modello originario.
La colt M19A1 fu usata moltissimo durante tutta la seconda guerra mondiale, sia dalle forze armate europee che da quelle degli Stati Uniti. E’ usata ancora oggi dalle forze di alcuni corpi speciali militari e di polizia americani, come l’Fbi, il Lapd Swat, l’Hrt Team, la Delta Force, La Us Army, I Navy Seal ed altri.
(Foto: un modello particolarmente rifinito di Colt M1911A1, per gentile concessione http://talks.guns.ru/forum_light_message/107/183224-m11522202.html)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>