Concorsi del Ministero della Difesa, panoramica di quelli in scadenza

di Matteo Carriero Commenta

 I concorsi del Ministero della Difesa per le varie forze armate e scuole militari italiane attualmente attivi sono numerosi. Ecco quindi una panoramica di tutti quelli in scadenza nel mese di maggio 2013.

Il Ministero della Difesa ha lanciato numerosi concorsi ad aprile e i termini per l’iscrizione a questi ultimi, essendo a 30 giorni dalla pubblicazione del bando, si avvicinano inesorabilmente. Ecco allora una panoramica di tutte le possibilità lavorative e di reclutamento presso forze armate e scuole militari di questo momento.

Tra i concorsi per il reclutamento degli ufficiali troviamo il recente bando di concorso per 4 allievi ufficiali piloti di complemento della Marina, con obbligo di ferma a 12 anni, che scadrà il prossimo 30 maggio 2013. Per il reclutamento di 268 giovani nelle scuole militari italiane delle varie forze armate, invece, il termine ultimo per l’iscrizione è fissato al 20 maggio 2013 (la ripartizione vede 160 posti per il concorso alle scuole dell’esercito, 68 posti per la scuola navale Morosini e 36 posti per la scuola dell’Aeronautica Dohuet a Firenze). Tempo solo fino al 13 maggio, invece, per il concorso destinato a ufficiali in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare.

Tra i concorsi del Ministero della Difesa per il reclutamento di sottufficiali, invece, troviamo il “triplice concorso” interno per titoli ed esami per l’ammissione ai corsi da Allievi Marescialli della Marina, dell’Esercito Italiano e dell’Aeronautica Militare italiana. I concorsi in questione sono 3, con requisiti differenti, ma sono stati tutti banditi il 30 aprile e quindi l’ultimo giorno utile per inviare la propria domanda di partecipazione online è, per tutti e tre, il prossimo 30 maggio 2013.

Ricordiamo infine che il concorso, seguitissimo, per l’ammissione come volontari in ferma prefissata di 1 anno del 2013 (ovvero come VFP1), sta continuando il suo corso ed è ancora previsto il quarto blocco di incorporamento per il quale è possibile candidarsi.

Photo Credits | Vittodav su Wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>