Marina, concorso per allievi ufficiali piloti di complemento

di Matteo Carriero Commenta

Il ministero della Difesa italiano ha da poco bandito un nuovo concorso per allievi ufficiali piloti di complemento del corpo di stato maggiore della Marina militare. Al concorso possono partecipare tutti i giovani che abbiano compiuto i 17 anni e non abbiano superato il giorno del compimento dei 23 anni d’età.

Il nuovo concorso del ministero della Difesa è dedicato all’ammissione di 4 allievi ufficiali piloti di complemento al corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di 12 anni. Il concorso ha come data di scadenza prefissata per l’invio delle domande di partecipazione il prossimo 30 maggio.

Come accennato, potranno partecipare

i giovani che hanno compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il giorno di compimento del ventitreesimo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

Diversi moduli sono previsti per il concorso della Marina in questione. Abbiamo l’atto di assenso per l’arruolamento volontario di un minore, il classico certificato di stato di buona salute, il modulo per il consenso alle indagini radiologiche e quello per il protocollo diagnostico.

Ricordiamo che la domanda di partecipazione dovrà essere completata e inviata obbligatoriamente tramite web, e più precisamente tramite il portale del Ministero della Difesa (sezione Concorsi On Line). Si suggerisce l’uso dei browser Mozilla Firefox o Internet Explorer in quanto sono stati incontrati problemi nell’utilizzo di Chrome.

Per tutti coloro che hanno problemi di visualizzazione dei file pdf ricordiamo che per risolverli basta scaricare il software gratuito Adobe Reader. Trai requisiti per partecipare al concorso troviamo anche il possesso della cittadinanza italiana e una statura compresa tra 1,65 m e 1,90 m, l’assenza di condanne e diversi altri fattori specifici, tra cui il possesso o l’acquisizione entro i termini di un diploma di istruzione secondaria. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bando ufficiale riportato qui in basso.

Scarica il bando ufficiale per il concorso da allievi ufficiali piloti di complemento

Photo Credits | Vito Manzari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>