In corso i lavori per l’International Flight Training School di Decimomannu

di Gianni Commenta

 

Lo scorso mese di dicembre hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova International Flight Training School presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, in Sardegna.

La struttura nasce dalla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo, e ha come obiettivo la realizzazione di un centro di addestramento al volo quale punto di riferimento di particolare prestigio ed efficienza per la specializzazione dei piloti militari.

La struttura

Con responsabilità della fase realizzativa delle opere, con i ruoli di RL e DL affidati ad AICOM (che è stata anche incaricata della progettazione definitiva ed esecutiva in BIM delle infrastrutture impiantistiche), il nuovo campus sarà in grado di ospitare allievi, personale tecnico, servizi di supporto e infrastrutture logistico-manutentive in grado di gestire l’operatività di velivoli T-346A.

Una volta a regime, la struttura vedrà la partecipazione attiva di allievi piloti italiani e stranieri, e personale incrementale dell’Aeronautica Militare e di Leonardo SpA.

L’indotto per il territorio

Data l’entità dell’iniziativa o dell’intervento di cui sopra ne deriva che il progetto riuscirà a comportare un favorevole indotto economico locale che potranno essere interessate e coinvolte nell’esecuzione delle opere.

Non è un caso che a presiedere alla cerimonia di avvio dei lavori vi fossero anche le massime autorità regionali, con il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che si è detto particolarmente soddisfatto dell’iniziativa in atto.

Identica soddisfazione è poi stata espressa dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Gen. Alberto Rosso, che ha ricordato come tale intervento rappresenti un tassello molto importante, parte di un progetto ambizioso e di rilevanza internazionale per tutto il Sistema Paese, utile per poter realizzare una scuola di volo avanzata dove addestrare piloti militari italiani e stranieri, che hanno già riconosciuto la validità e l’efficacia del sistema di addestramento integrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>