In corso i lavori per l’International Flight Training School di Decimomannu

di Gianni Commenta

 

Lo scorso mese di dicembre hanno preso il via i lavori per la realizzazione della nuova International Flight Training School presso la base aerea dell’Aeronautica Militare di Decimomannu, in Sardegna.

La struttura nasce dalla collaborazione tra l’Aeronautica Militare e Leonardo, e ha come obiettivo la realizzazione di un centro di addestramento al volo quale punto di riferimento di particolare prestigio ed efficienza per la specializzazione dei piloti militari.

decimomannu-M-346-IFTS_16182724

La struttura

Con responsabilità della fase realizzativa delle opere, con i ruoli di RL e DL affidati ad AICOM (che è stata anche incaricata della progettazione definitiva ed esecutiva in BIM delle infrastrutture impiantistiche), il nuovo campus sarà in grado di ospitare allievi, personale tecnico, servizi di supporto e infrastrutture logistico-manutentive in grado di gestire l’operatività di velivoli T-346A.

Una volta a regime, la struttura vedrà la partecipazione attiva di allievi piloti italiani e stranieri, e personale incrementale dell’Aeronautica Militare e di Leonardo SpA.

L’indotto per il territorio

Data l’entità dell’iniziativa o dell’intervento di cui sopra ne deriva che il progetto riuscirà a comportare un favorevole indotto economico locale che potranno essere interessate e coinvolte nell’esecuzione delle opere.

Non è un caso che a presiedere alla cerimonia di avvio dei lavori vi fossero anche le massime autorità regionali, con il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, che si è detto particolarmente soddisfatto dell’iniziativa in atto.

Identica soddisfazione è poi stata espressa dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Gen. Alberto Rosso, che ha ricordato come tale intervento rappresenti un tassello molto importante, parte di un progetto ambizioso e di rilevanza internazionale per tutto il Sistema Paese, utile per poter realizzare una scuola di volo avanzata dove addestrare piloti militari italiani e stranieri, che hanno già riconosciuto la validità e l’efficacia del sistema di addestramento integrato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>