Concorso 2013 per corsi da allievi marescialli delle forze armate

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Il concorso per personale da avviare ai corsi per allievi marescialli delle forze armate (Marina Militare, Esercito Italiano, Aeronautica Militare) del 2013 è stato bandito ieri dal Ministero della Difesa Italiano. La scadenza per iscriversi al concorso è fissata per il 28 marzo 2013.

Il concorso per avviare ai corsi da allievi marescialli in tutte e tre le forze armate italiane è appena stato lanciato. Il concorso pubblico per titoli ed esami mette in palio 144 posti così ripartiti: 65 posti per allievi marescialli dell’Esercito, 31 posti per allievi marescialli della Marina e 48 posti per allievi marescialli dell’Aeronautica. Come è ormai consuetudine la domanda di partecipazione al concorso andrà compilata e inviata tassativamente online, attraverso il portale del Ministero della difesa (previa iscrizione al sito).

Il concorso permetterà ai candidati vincitori di essere ammessi al 16mo corso biennale per allievi marescialli delle forze armate (2013-2015). I vincitori all’atto dell’ammissione al corso in questione dovranno “contrarre una ferma iniziale di due anni ed assoggettarsi ai regolamenti militari vigenti”, pena l’esclusione immediata dal concorso.

Il concorso 2013 per avviare personali ai corsi da allievi marescialli prevede una prima, importante prova scritta “per l’accertamento delle qualità culturali ed intellettive”, per il corso di allievi marescialli sono inoltre previsti accertamenti sanitari e attitudinali nonché prove di efficienza fisica. Naturalmente essendo un concorso per titoli ed esami, verranno valutati tutti i titoli di merito dei candidati. La graduatoria finale sebbene terrà conto anche delle prove fisiche e attitudinali (per constatare l’idoneità al servizio), la graduatoria finale di merito sarà formata secondo l’ordine generato

o dalla somma aritmetica dei punteggi conseguiti nella prova scritta di accertamento delle qualità culturali ed intellettive di cui al precedente articolo 26 e nella valutazione dei titoli di merito. Nella redazione della graduatoria finale di merito la citata commissione terrà conto delle riserve di posti…

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>