Concorso VFP1 2013 della Marina, informazioni e scadenze

di Matteo Carriero Commenta

 Ecco, per i tanti interessati a candidarsi al concorso per VFP1 (Volontari in ferma prefissata di 1 anno) 2013 della Marina Militare, tutte le informazioni utili e le date di scadenza per l’invio delle domande entro i vari blocchi di reclutamento.

Mentre è da poco scaduto il termine per l’invio delle domande relative al primo blocco di posti come VFP1 per la Marina Militare italiana si avvicina la scadenza per ciò che concerne il secondo blocco di posti. Il primo, dedicato ai nati tra l’8 gennaio 1988 e l’8 gennaio 1995, è scaduto l’8 gennaio, il secondo, dedicato ai nati tra il 5 marzo 1988 e il 5 marzo 1995, scadrà il prossimo 5 maggio. Per il secondo blocco la finestra per l’invio delle domande si aprirà il prossimo 4 febbraio; sono previsti 467 posti di 150 per il CEMM (Corpo Equipaggi Milatiri Marittimi) e 317 per le CP (Capitanerie di Porto).

Tutti i nati tra il 2 maggio 1988 e il 2 maggio 1995 (estremi compresi) che vogliono partecipare al concorso come VFP1 organizzato nel 2013 dalla Marina Militare potranno invece inviare le proprie domande di partecipazione a partire dal 3 aprile 2013, con ultimo giorno utile fissato per il prossimo 2 di maggio. Questo terzo blocco di reclutamento prevede 466 posti, 150 per il Corpo Equipaggi Milatiri Marittimi e 316 per le Capitanerie di Porto.

Ricordiamo ora i requisiti fondamentali per poter accedere al concorso come VFP1: la cittadinanza italiana, il compimento della maggiore età, il diploma di istruzione secondaria di primo grado. I candidati non dovranno aver superato il giorno del compimento dei 25 anni di età.

Altre informazioni indubbiamente utili riguardo al concorso del 2013 per VFP1 della Marina riguardano la documentazione: niente di particolarmente complicato, in realtà. Occorre compilare la domanda online di partecipazione al concorso (da riempire e inviare solo ed esclusivamente via web), e due allegati: il certificato di stato di buona salute e la dichiarazione di mantenimento dei requisiti per il reclutamento.

Photo Credits | Vito Manzari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>