Corea del Nord e armi chimiche, l’armamentario del regime di Pyongyang

di Matteo Carriero Commenta

Corea del Nord e armi chimiche, un settore degli armamentari del regime di Pyongyang di cui si discute poco, a fronte delle minacce nucleari continuamente inviate a Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, che tuttavia esiste ed è senza dubbio molto pericoloso.

Le armi chimiche della Corea del Nord sono differenti e pericolose. Secondo i dati di cui dispongono le varie forze internazionali d’occidente non vi è dubbio che il regime della Corea del Nord possieda il Gas Mustard, il noto gas utilizzato durante la prima guerra mondiale in grado di causare infiammazioni degli occhi, della pelle e delle vie respiratorie, nonché danni al DNA: n gas economico e facilmente producibile in grande quantità. Non esiste antidoto.

Altra pericolosa arma chimica della Corea del Nord è il Fosgene, un gas tossico utilizzato nell’industria plastica e dei pesticidi che ha effetti soffocanti e che può anche arrivare a causare riempimenti di liquido nei polmoni. Anche il Fosgene è stato utilizzato nella prima guerra mondiale, durante la quale ha ucciso più uomini di qualunque altro agente chimico (ed è peraltro semplice da produrre).

Tra le armi chimiche in possesso della Corea del Nord vi è anche l’insidiosissimo Sarin, un gas inodore, incolore e insapore che attacca il sistema nervoso distruggendo il meccanismo di off switch, di “spegnimento” di certe ghiandole, portando il corpo della vittima a esaurirsi finché non cessa il respiro. Il Sarin è peraltro stato protagonista dell’attacco di Aum Shinrikyo nella metropolitana di Tokyo, atto per il quale persero la vita 12 persone.

In questo momento di grandissima tensione per la possibile guerra nucleare lanciata dalla Corea del Nord l’attenzione non può che concentrarsi principalmente sulle armi nucleari della Corea e sui suoi missili, nondimeno, anche l’armamentario chimico del governo di Pyongyang deve essere tenuto in considerazione.

Photo credits | National Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>