Extrema Ratio Fulcrum C, una versione compatta per un coltello letale ed indistruttibile

di Benjo 1

Tra le armi per la difesa personale e per la caccia più diffuse troviamo sicuramente i coltelli; in Italia il porto di qualsiasi tipo di arma bianca adatta alla difesa personale è vietato dalla Legge ma ciò non toglie che in situazioni di caccia si possa fare uso di un pugnale o un coltello qualsiasi.

Si trovano in commercio una infinità di marche e modelli di coltelli ma tra i più famosi per affidabilità e qualità troviamo sicuramente i coltelli Extrema Ratio; questi coltelli vengono prodotti secondo i principi di ottima qualità meccanica e della durevolezza nel tempo.

Ogni pezzo Extrema Ratio viene realizzato con particolari accortezze costruttive non sempre evidenti; lo scopo dei costruttori non è quello di fornire pezzi “attraenti” ma ricercare soluzioni che garantiscano la performance nel tempo. Ciò nonostante nei coltelli Extrema Ratio il design ha un certo grado di attrazione per le finiture.

Un esempio di design, resistenza e qualità dei modelli Extrema Ratio viene fornito dal Fulcrum C. Il Fulcrum C è una versione compatta del Fulcrum del quale mantiene le caratteristiche di solidità e robustezza ma e di dimensioni più ridotte; l’acciaio della lama viene realizzata in un acciaio che subisce una diversa ossidazione.

La lama se pur trascurata non si ossiderà come negli altri coltelli in acciaio ma subirà un’autopassivazione superficiale; nel tempo la lama, ossidata e abbandonata negli anni, non si distruggerà sfogliandosi resterà integra presentando solo sottile strato di ossido facilmente asportabile. Anche il sistema di viti è realizzato in materiale completamente inossidabile, lega di alluminio aeronautiche con particolari trattamenti termici.

Nel modello Fulcrum C la lama più piccola e l’impugnatura E.R.M.H. Compact, permettono di portare e occultare facilmente questo coltello, ove la legge lo permetta. Inoltre il coltello è dotato di un fodero automatico rigido che può essere posizionato sia in orizzontale che in verticale grazie ad un sistema tek-lock.

Il sistema di sicurezza del fodero è automatica con estrazione e reinserimento a pressione; con questo accorgimento è possibile utilizzare il coltello per situazioni d’emergenza o di difesa personale in modo intuitivo ed estremamente veloce.

 

Commenti (1)

  1. Bellissimi i coltelli Extrema Ratio, il meglio della coltelleria realizzata in italia!
    Per ulteriori info relative al mondo della coltelleria militare, consiglio anche la visione di questo sito http://www.knifepark.com/it/10-coltelli-militari-e-tattici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>