Nord Corea prepara la guerra con un nuovo test nucleare: allarme da Seul

di Matteo Carriero Commenta

 Nord Corea, si prepara la guerra con un nuovo test nucleare: a riferirlo fonti di Seul. Corea del Sud, USA, Giappone e Cina sempre più preoccupati della possibile guerra atomica della Nord Corea.

La Nord Corea continua le sue mosse belliche, e che si creda o meno che passi veramente all’attacco nucleare scatenando una guerra contro gli Stati Uniti e forse anche la Corea del Sud, i due principali nemici del governo di Pyongyang, ma come è stato reso chiaro negli ultimi mesi nemmeno gli unici, la tensione cresce: un nuovo test nucleare da parte della Corea del Nord sarebbe alle porte secondo l’agenzia stampa Yonhap di Seul.

A far pensare a un nuovo test con armi nucleari è il movimento registrato dal governo della Sud Corea attorno al sito di prova di Punggye-ri, già utilizzato per simili scopi in passato. Sul giornale JoongAng si parla del problema, riportando quanto carpito da fonti governative:

stiamo analizzando se si tratti davvero di preparativi o di un modo per fare pressione su Seul e Washington.

Nord Corea e guerra: ancora una volta tutti si chiedono se la minaccia è reale o è una strategia della tensione. Tuttavia il pericolo è senza dubbio concreto, dato che come abbiamo ricordato la Nord Corea possiede senza dubbio armi nucleari di notevole potenza nonché gli armamenti missilistici necessari a portare le testate atomiche sugli stati vicini minacciati e sul versante occidentale del territorio degli Stati Uniti.

Il pericolo di guerra più prossimo da parte della Nord Corea riguarda secondo le fonti sopra citate gli stati più vicini, dato che è stato spostato un missile a medio raggio che secondo i militari la Corea del Nord potrebbe utilizzare in ogni momento, forse già il 10 aprile, giorno in cui scade l’invito all’evacuazione delle ambasciate estere a Pyongyang.

Photo credits | digitizedchaos su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>