VFP4 2013 per l’Esercito Italiano, requisiti, documenti e scadenze

di Matteo Carriero 2

È stato da poco pubblicato il bando per il concorso come VFP4 per il 2013 nelle diverse forze armate. Per tutti coloro che vogliono iscriversi al concorso come VFP4 per l’Esercito Italiano ecco tutte le informazioni utili per partecipare: dai requisiti alle scadenze per la prima e la seconda immissione, passando per i documenti da presentare.

Le domande per partecipare al concorso come VFP4 del 2013 per l’Esercito Italiano banno presentate entro il 19 febbraio 2013. Diversi sono i requisiti fondamentali per partecipare: aver compiuto 18 anni e non aver superato il giorno del compimento dei 30 anni di età, possedere una statura pari o superiore a 1,61 metri per le donne e a 1,65 m per gli uomini, possedere un diploma di scuola media inferiore e aver ottenuto un risultato negativo ai test per l’abuso di alcool e di sostanze stupefacenti o comunque psicotrope (escluse quelle assunte a scopo terapeutico). Infine, i candidati non devono avere avuto procedimenti di proscioglimento e devono aver tenuto una “condotta incensurabile”.

I posti disponibili come VFP4 nel 2013 sono in tutto 1972, equamente ripartiti tra la prima e la seconda immissione. La domanda per la prima immissione va presentata dai VFP1 incorporati nei primi due blocchi del 2012 nonché da quelli in rafferma o congedo incorporati entro i primi due blocchi dal 2007 al 2001 ed entro i primi tre blocchi del 2005 e del 2006. La domanda per la seconda immissione, invece, va presentata dai VFP1 incorporati nel terzo e quarto blocco del 2012 e da quelli in rafferma o congedo incorporati entro il terzo o il quarto blocco dal 2007 al 2011 e dal quarto al sesto blocco del 2005 e del 2006.

Per quanto riguarda i documenti: la domanda di partecipazione va compilata e inviata esclusivamente online dal sito del Ministero della difesa (sarà possibile farlo dal prossimo 21 gennaio). Per i VFP4 dell’Esercito come allegati figurano l’Allegato A di Forza Armata per l’Esercito (con tutte le specifiche per la partecipazione nell’arma), l’allegato D, per i militari in servizio, ovvero l’estratto della documentazione di servizio, l’allegato E, il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione, l’allegato F di attestazione del profilo sanitario per i candidati in servizio e infine allegato G, certificato di stato di buona salute, allegato H, relativo ai parametri di efficienza fisica e l’allegato I, ovvero il verbale di accertamento dell’efficienza fisica.

Photo Credits | br1 dotcom su Flickr

Commenti (2)

  1. perchè un ex vfb di 28 anni,non puo’ partecipare al concorso??? penso non sia giusto!!!!

  2. comunque,un ex vfb,dopo tanti anni di carriera militare, ha piu’ esperienza di un vfp1,non credete ???perchè negargli addirittura di tentare ????? son molto demoralizzata !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>