Walther Pps 9×21, compatta e leggera

di Gioia Commenta

Correva l’anno 1929 quando la Walther lanciava sul mercato la Polizei Pistole, una pistola destinata a fare la storia delle armi leggere per la difesa personale. Visto il successo ottenuto – specie in Germania – i produttori decisero di applicare delle semplici modifiche alla Pp, trasformandola in Ppk (Polizei Pistole Kriminal), utilizzata dalla forze di polizia tedesca fino al termine della seconda guerra mondiale e nota  per essere la pistola usata da James Bond.

Anche al termine del conflitto il successo fu su vasta scala tanto che la Ppk varcò i confini tedeschi per approdare in Inghilterra (ma non solo), diventando una delle armi più utilizzate per la difesa personale. Il segreto della pistola stava nella compattezza, nelle dimensioni ridotte e nel peso esiguo, che consentivano una presa agevole ed un utilizzo relativamente semplice.

Il successo della Ppk continuò ancora per anni, fino a che l’alto costo di produzione e il lancio sul mercato di semiautomatiche con calibri maggiori non convinsero al Walther ad interromperne la produzione. Fino al 2007, almeno, quando finalmente la Walther è tornata sui propri passi, presentando la Pps (Polizei Pistol Schmal o Police Pistol Slim, vale a dire pistola sottile per la polizia).

Si tratta di una pistola estremamente compatta e leggera, lunga 161 millimetri e larga 112, per uno spessore di soli 23 millimetri. Il peso di 605 grammi la rende particolarmente maneggevole anche in situazioni utilizzo prolungato nel tempo.La canna ed il carrello sono costruiti in acciaio, mentre il castello è in polimeri, proprio per conferire alla Pps una maggiore leggerezza.

Di fondamentale importanza sono le numerose sicure per evitare un uso improprio o accidentale della Pps, come il percussore lanciato che impedisce la partenza del colpo o come la leva a bilanciere posta nei pressi del grilletto che blocca il colpo fin quando non viene esercitata la giusta pressione.

Inutile dire che la Pps 9×21 sta riscuotendo un grande successo tra coloro che amano le pistole compatte, leggere, maneggevoli e precise, oltre che versatili poiché utilizzabili con caricatori a 6, 7 o 8 colpi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>