ASG, il fucile d’assalto 417D VFC Umarex

di Matteo Carriero Commenta

Esaminiamo oggi uno dei nuovi prodotti realizzati dalla VFC e commercializzati dalla Umarex: il fucile d’assalto elettrico per il softair 417D. Si tratta di una replica del fucile della H&K di fattura assolutamente pregevole, esteticamente fantastico e con prestazioni all’altezza delle aspettative.

Nel mercato delle ASG i prodotti realizzati dalla VFC e commercializzati dalla Umarex (che detiene i privilegi per le repliche dei modelli reali della H&K) si fanno notare sempre più per la loro straordinaria qualità. Anche questa ASG viene fornita in uno scatolo che reca a grandi caratteri il motto della H&K, “No Compromise” che la dice lunga sulla qualità del fucile softair che ci si trova davanti. La fattura della replica è pregevole in ogni sua parte. I materiali ottimi e l’ASG studiata nei minimi dettagli non presenta giochi dalle parti né meccanismi che non siano perfettamente funzionanti.

Il caricatore del fucile d’assalto softair è un monofilare da 100 colpi, di base, ma per i più esigenti sono disponibili anche caricatori da 500 colpi. La solidità quando s’impugna il 417D della VFC e della Umarex colpisce: plastiche ruvide e rugose, sensazione di avere tra le mani un pezzo stabile, pesante (circa 4 kg), in grado di farsi sentire durante un match. A livello estetico la replica è eccezionale, con loghi curatissimi, un bolt catch funzionante che permette l’accesso, una volta arretrata l’asta di armamento, al gruppo hop-up. Come accennato si tratta di un fucile elettrico. Le batterie (che vanno posizionate nel calcio) possono essere da crane come Li-Po. Dato l’alloggiamento possono essere usate sia batterie da 7,4 V che batterie da 11,1 V. La replica non può che soddisfare gli appassionati anche nelle performance di tiro: precisione, solidità, potenza.

Forse anche troppa potenza, visto che come diverse persone hanno scoperto la replica viene venduta overjoule e necessita quindi di un cambio o di una modifica (per i più pratici) della molla. Il prezzo per questo gioello è tuttavia piuttosto alto, poco sopra i 400 euro.

Photo Credits | Softair Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>