Calibro 12: dall’Estonia, nuove tecnologie per le munizioni

di Sandra Commenta

Il mondo della caccia, come si sa, è particolarmente caratterizzato dalla ricerca continua di novità che migliorino le prestazioni di tiro delle armi usate. Il munizionamento per i fucili a canna liscia fa spesso notizia in questo senso. L’ultima novità in fatto di cartucce per fucili a canna liscia ci arriva dalla Lettonia, dove la ditta Dupleks ha messo in commercio le nuove Xerolit32, per le quali abbiamo ampie aspettative senza sapere ancora se avranno successo e se sapranno accontentare la clientela. Particolarmente adatte alla caccia al cinghiale, queste cartucce sono di calibro 12.

Vediamo le caratteristiche di queste nuove munizioni: vengono caricate con una palla priva di piombo fatta di sei spicchi d’acciaio adagiati in un alloggiamento di materiale plastico che al momento dell’impatto provoca anche l’espansione dei componenti stessi delle munizioni. In questa fase il diametro del proiettile aumenta raggiungendo i 36 mm.
Riguardo al peso: ogni cartuccia pesa 32 grammi totali. La struttura portante pesa 20 grammi, mentre ognuno dei sei spicchi d’acciaio più sopra menzionati pesa due grammi. Secondo le caratteristiche riportate dal costruttore, l’energia cinetica di queste munizioni sarebbe di quasi tremila joule (2.890, per l’esattezza).

La ditta estone Duplex produce munizioni che, già dai tempi in cui l’Estonia faceva ancora parte dell’ex Unione Sovietica, vengono in gran parte esportate e per lo più acquistate dagli Stati Uniti. Ma anche in Italia non manca una certa diffusione dei munizionamenti di questa marca, che vengono qui distribuiti in esclusiva dalla ditta Diamant Sas, conosciuta soprattutto dagli esperti di caccia grossa. Staremo a vedere se nell’ambito della tanto discussa e controversa caccia al cinghiale, con tutti i problemi legislativi e burocratici che di essa fanno parte, si farà strada questo nuovo tipo di cartuccia, che per ora potremmo definire novità di nicchia, o accessorio d’elite.

(Nella foto, alcuni bossoli del tradizionale calibro 12 per fucili a canna liscia)

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>