Concorso 2013 per capitani dell’Aeronautica Militare

di Matteo Carriero Commenta

L’Aeronautica Militare italiana bandisce il nuovo concorso dell’anno 2013 per capitani in servizio permanente nel ruolo naviganti della forza armata: la finestra per l’invio delle domande di partecipazione si apre il prossimo 4 aprile e l’ultimo giorno utile per l’iscrizione è fissato al 3 maggio 2013.

L’Aeronautica militare ha indetto un nuovo concorso per un totale di 24 posti come capitani in servizio permanente nel ruolo naviganti speciale della forza armata. Come si legge nel bando ufficiale al concorso potranno partecipare tutti

Capitani piloti di complemento del ruolo naviganti dell’Arma Aeronautica in ferma di anni dodici che, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano compiuto undici anni di servizio, e che abbiano un’anzianità nel grado di Capitano di complemento non inferiore a due anni.

Va tuttavia ricordato che tra i requisiti necessari per poter concorrere all’assegnazione dei posti da capitano occorre anche essere in possesso dell’idoneità fisica al servizio in qualità di ufficiale in servizio permanente, e che l’immissione è comunque subordinata all’accertamento dei requisiti fondamentali di moralità e condotta.

Si tratta di un concorso in cui naturalmente saranno valutati i titoli presentati da tutti i candidati, relativi sia alle qualità militari che professionali. La domanda di partecipazione come è ormai consuetudine per i concorsi del Ministero della difesa italiano va compilata e inviata solo ed esclusivamente online (inutile quindi ricercarla in forma cartacea). La procedura necessita dell’iscrizione al sito del Ministero della difesa.

Si tratta come spiegato di un concorso per titoli. Lo svolgimento dello stesso

prevede la valutazione dei titoli e la redazione della graduatoria di  merito da parte della commissione giudicatrice.

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al concorso 2013 per capitani dell’Aeronautica possono ottenere ulteriori informazioni leggendo con attenzione il bando ufficiale del concorso da poco pubblicato dal Ministero della difesa italiano.

Photo Credits | sonietta46 su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>