Concorso 2013 per le scuole militari, come inviare la domanda online

di Matteo Carriero Commenta

Il concorso 2013 che garantirà l’accesso a 268 giovani nelle varie scuole militari dislocate sul territorio italiano, prevede l’invio della domanda di partecipazione non in formato cartaceo ma per via telematica. Saranno quindi utili delle informazioni su come inviare la domanda online.

La domanda online da inviare da parte di tutti coloro che vogliono iscriversi al concorso 2013 per l’accesso alle scuole militari dell’esercito, della marina e dell’aeronautica, prevede una procedura di registrazione al portale del Ministero della difesa italiano e pochi altri passaggi, che è bene tuttavia chiarire data l’importanza della procedura in questione.

Prima di passare alla procedura precisiamo tuttavia che per utilizzare il sistema Concorsi Online della Difesa è necessario utilizzare il browser web Internet Explorer o Mozilla Firefox. Notevoli problemi sono stati riscontrati in passato per gli utenti che utilizzavano Google Chrome, che pertanto sconsigliamo caldamente.

Per iscriversi al portale della difesa è necessario collegarsi al sito Difesa.it e cliccare sulla scritta “Concorsi online”. A questo punto comparirà un riquadro per la registrazione sulla destra dello schermo. A questo punto si dovranno compilare i campi anagrafici e relativi all’account utente (qui verrà richiesta una semplice operazione da compiere con il mouse su una serie di numeri di controllo). Per completare la procedura si può quindi, previo controllo della correttezza dei dati inseriti, cliccare su “Registrati“.

Si riceverà nel proprio indirizzo email un messaggio con un link per completare la registrazione. Si giungerà quindi a una schermata in cui si dovrà inserire il codice Pin che sarà nel frattempo stato recapitato tramite un messaggio sul numero di cellulare indicato in fase di registrazione.

A questo punto si sarà creato il proprio profilo. A questo punto basterà scegliere il concorso per il quale si vuole candidarsi dal menu, inserire nuovamente user e password e quindi procedere a inviare la propria candidatura al concorso 2013 per le scuole militari italiane.

Photo credits | xx su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>