Concorso 2013 per le scuole militari, il programma della prova di cultura generale

di Matteo Carriero Commenta

Concorso 2013 per le scuole militari dell’esercito italiano, della marina militare e dell’aeronautica militare: ecco il programma della prova di cultura generale che i candidati per i 268 posti in palio saranno tenuti ad affrontare, diviso in due sezioni dedicate, rispettivamente, al liceo scientifico e al liceo classico.

Il concorso 2013 per le scuole militari della Nunziatella, Teuliè, Dohuet e Morosini è stato da poco bandito dal Ministero della difesa, che ha anche reso noto il programma della prova di cultura generale prevista per il concorso (chea alleghiamo in forma completa in formato PDF in fondo all’articolo). Per i licei classici delle rispettive scuole militari dell’esercito, della marina e dell’aeronautica troviamo una prova vertente su Italiano, Greco, Latino, Lingua Inglese, Matematica (algebra e geometria), Storia e Scienze Naturali (scienze della Terra, Chimica e Biologia).

Per quanto riguarda tutti coloro che intendono concorrere per i posti messi in palio nei licei scientifici delle varie scuole militari, il programma per la prova di cultura generale è in parte differente: anzitutto non troviamo il Greco come materia da affrontare, mentre per l’italiano, il latino, la storia e la lingua inglese i programmi sono simili. Per la matematica invece vi sono importanti differenze, che consigliamo di studiare attentamente sul documento completo linkato in basso. Sono presenti aggiunte anche rispetto alle scienze naturali e tra le discipline scientifiche si aggiunge, rispetto al programma per il liceo classico, la fisica.

Ricordiamo a tutti che per partecipare al concorso è necessario compilare un discreto numero di moduli, nonché inviare la domanda di partecipazione online attraverso il portale del Ministero della difesa italiano, previa registrazione al sito.  Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è fissato per il giorno 20 maggio 2013.

Download programma della prova di cultura generale per il concorso 2013 delle scuole militari

Photo credits | Ministero della difesa italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>