Concorso straordinario della Marina per volontari delle Capitanerie di Porto

di Matteo Carriero Commenta

Concorso straordinario della Marina Militare italiana per volontari delle Capitanerie di Porto: è da poco stato pubblicato il bando per il reclutamento straordinario di 5 unità in servizio permanente, un concorso cui possono partecipare volontari in ferma breve in servizio nelle Capitanerie di Porto, o anche in congedo.

Sul Ministero della difesa italiano è stato bandito un concorso straordinario della Marina Militare per il reclutamento di 5 unità di volontari. La data di scadenza per inviare la propria domanda di partecipazione è stata fissata al 15 ottobre 2013, mentre l’invio delle stesse si aprirà il prossimo 16 settembre.

I 5 posti aperti per il quale è stato indetto il concorso straordinario della Marina fanno riferimento alla specialità Nocchieri di porto (2 posti, concorre anche il personale della specialità condotta battelli pneumatici) e Motoristi (3 posti, come da bando concorre anche il personale della specialità elettricisti). Restano fissi alcuni requisiti per la partecipazione al concorso: il possesso della cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, il possesso di un diploma di scuola media, la mancanza di condanne o procedimenti per delitti non colposi, la mancanza di destituizioni, decadimenti o dispense dall’impiego in una pubblica amministrazione, statura pari o superiore a 1,65 m (uomini) o 1,61 metri (donne) e non superiore a 1,95 m.

Per la lista completa dei requisiti consigliamo di leggere con attenzione il bando ufficiale del concorso, che potrete trovare in formato Pdf in fondo a questo articolo.

Ricordiamo che la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione al concorso va obbligatoriamente effettuata online tramite il sito del Ministero della difesa, sezione Concorsi On Line. Si ricorda inoltre di non usare il browser Google Chrome durante l’operazione: come segnala il sito ufficiale vi sono dei problemi ed è bene utilizzare un altro browser come Mozilla Firefox.

Download bando ufficiale concorso straordinario per volontari della Marina (CP)

Photo Credits | Vito Manzari su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>