Esercito, la prova di selezione culturale per VFP4

di Matteo Carriero Commenta

Da poco è stato pubblicato il bando del concorso come VFP4 nelle forze armate. Per quanto concerne l’esercito tutti coloro che vogliono candidarsi devono prepararsi per la prova di selezione culturale. Vediamo di cosa si tratta e in che modo si svolgerà.

La scelta delle persone che diventeranno VFP4 (Volontari in Ferma Prefissata di 4 anni) sarà influenzata dalla prova di selezione culturale che tutti saranno obbligati ad affrontare (al di là che si tratti della prima immissione o della seconda). La prova di selezione culturale avverrà tramite un questionario che i candidati dovranno compilare entro un certo periodo di tempo.

Il questionario sarà composto da 100 domande a risposta multipla e si concentrerà su conoscenze commisurate al grado di istruzione secondaria di primo grado, come chiarito nel bando del concorso VFP4 2013 dell’Esercito Italiano. Le materie in primo luogo interessate saranno l’italiano e la storia, ma vi è un sostanziale equilibrio tra le discipline, eccezion fatta per le domande di lingua inglese che saranno presenti in minima parte. Ecco le percentuali di quesiti relativi a ogni disciplini per la prova di selezione culturale:

15% matematica;
20% italiano;
15% educazione civica;
20% storia;
15% geografia;
10% scienze;
5% inglese.

In molti si chiedono quando e dove si svolgerà la prova culturale per gli VFP4. Al momento l’Esercito Italiano non ha ancora stabilito le date, definendo tuttavia i giorni in cui queste verranno comunicate: per quanto riguarda la prima ammissione data, luogo e ulteriori specifiche per la prova di selezione culturale verranno comunicate nella Gazzetta ufficiale il 5 marzo 2013, mentre per quanto concerne la seconda immissione queste verranno comunicate, sempre sulla Gazzetta ufficiale, l’11 giugno 2013.

Ricordiamo che i requisiti per la candidatura al concorso come VFP4 2013 sono assai più stretti di quelli necessari per candidarsi come VFP1, tanto nell’esercito come nelle altre forze armate italiane. Rimandiamo tutti gli interessati al nostro precedente articolo su requisiti, documenti e scadenze per il concorso VFP4 del 2013.

Photo Credits | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>