Fucili softair a basso costo, l’M4 Ris Raider CQB TAN G&G

di Matteo Carriero Commenta

Il fucile M4 Ris Raider CQB TAN della G&G può essere definito come un grande fucile per il softair, se si considera il costo esiguo di circa 120 euro. Non è un fucile full metal e i puristi dei full metal potrebbero voler guardare ad altro, ma per chi vuole spendere poco è una replica che vale senz’altro più dei suoi 120 euro di listino.

Anzitutto, uno dei pregi maggiori dell’M4 Ris Raider CQB TAN della G&G è la resistenza e la solidità, qualità di particolare pregio se si tiene in considerazione il costo contenuto. Il merito sta principalmente nel materiale utilizzato, un tecnopolimero in fibra di nylon, e nella fattura: tutta improntata alla solidità. La compattezza è grande, d’altronde il peso è davvero ridotto, fattore che se toglie qualcosa al realismo, può rivelarsi un “in più” per i giocatori di statura minuta. Nonostante il peso ridotto il bilanciamento è tuttavia ottimo. Dal punto di vista estetico abbiamo pro e contro, da un lato i loghi fatti estremamente bene, dall’altro l’orribile spegnifiamma color arancio, che probabilmente si vorrà ridipingere. Il fucile presenta un caricatore da 450 colpi e un mirino fisso.

Alla prova di tiro il fucile risponde bene, le prestazioni complessivamente possono essere considerate buone, ma in rapporto al prezzo non è eccessivo definirle ottime. Ottimo anche l’hop-up, duro ma molto preciso, che permette tarature accurate, con un po’ di pazienza. L’M4 Ris Raider CQB TAN G&G viene venduto già ben impostato sul limite del singolo joule di potenza, e ha un tiro teso che copre bene fino a 30 metri o poco più, non presentando prestazioni paragonabili a fucili per il softair di fascia superiore, tuttavia, per quanto concerne la raffica. Nel complesso si può dire che nel panorama dei fucili softair basso costo l’M4 Ris Raider CQB TAN della G&G occupa un posto di primo piano, con un rapporto qualità/prezzo assolutamente eccellente.

Photo Credits | possan su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>